Pier Silvio Berlusconi, un impero: quanto guadagna il numero uno di Mediaset

Malgrado la giovane età, il rampollo del Cavaliere Silvio Berlusconi ha collezionato diversi traguardi. A livello finanziario e non. Ma quanto guadagna il re di Mediaset?

Ormai da tempo Pier Silvio Berlusconi è entrato nel novero degli imprenditori più affermati. Non solo in Italia ma anche all’estero. Ecco qualche notizia meno nota sull’uomo alla testa dell’impero televisivo della famiglia Berlusconi.

Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi – foto Ansa

Anche il suo è un volto ormai noto a tutti gli italiani. Parliamo di Pier Silvio Berlusconi, classe 1969. Da più di vent’anni è saldamente in sella al ramo televisivo del gigantesco impero editoriale costruito dal padre, il Cavaliere Silvio Berlusconi, da tempo “convertito” da imprenditore di successo a attore di primo piano della politica italiana.

Per l’esattezza è dal 2000 che il secondogenito dell’ex premier è arrivato alla vicepresidenza di Mediaset. Da maggio del 2015 è diventato membro del comitato esecutivo dell’intero gruppo Mediaset. Mentre nel 2016 ha venduto Premium a Vivendi, una società francese dell’imprenditore Vincent Bolloré, con la quale Pier Silvio comincia a collaborare per creare una valida e credibile alternativa allo strapotere sul mercato della piattaforma streaming di Netflix.

Malgrado la sua ancor giovane età, Pier Silvio Berlusconi può vantare dunque diversi successi e traguardi importanti raggiunti. Nato a Milano il 28 aprile 1969, è il secondo figlio di Silvio Berlusconi e della sua prima moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. È fratello di Marina Berlusconi e fratellastro di Barbara Berlusconi, Eleonora Berlusconi e Luigi Berlusconi.

Potremmo dire che l’imprenditoria è nel DNA della famiglia Berlusconi. Ma per Pier Silvio essere imprenditore è più che un retaggio familiare: è soprattutto una vocazione. Ad ogni modo il rampollo del Cav ne ha fatta parecchia di strada, diventando uno dei nomi di spicco dell’industria dei media e dell’entertainment. Non solo a livello italiano, ma anche europeo.

Quanto guadagna Pier Silvio Berlusconi?

La domanda è dunque questa: quanto guadagna Pier Silvio Berlusconi? Soltanto nel 2018, come Vicepresidente e Amministratore Delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi ha guadagnato la bella cifra di 1,73 milioni di euro, come riporta Libero Quotidiano.

Ma se guardiamo al patrimonio della famiglia Berlusconi le cifre si fanno ancora più alte, addirittura impressionanti. Stando alla classifica stilata dalla rivista Forbes, specializzata in questo genere di valutazioni, la famiglia Berlusconi è la terza più ricca del Belpaese. Tra i paperoni italiani soltanto Armani e Ferrero battono la famiglia Berlusconi, che può fare assegnamento su un tesoro di circa 6 miliardi di euro. Davvero niente male per una dinastia che, comunque la si voglia pensare, continua a segnare le sorti del nostro Paese, non solo in campo imprenditoriale.

La vita privata del re di Mediaset. Forse non tutti sanno che…

Si sa meno della vita privata di Pier Silvio Berlusconi, meno esposta di quella del padre alla luce dei riflettori. Di certo si sa che Pier Silvio è sposato con Silvia Toffanin, un altro volto televisivo ben noto al pubblico italiano. Da anni infatti (dal 2006 per l’esattezza) la conduttrice di origine veneta guida Verissimo, trasmissione della quale ha ricevuto il testimone da Paola Perego.

Si tratta di una coppia molto amata dal pubblico. Malgrado il ménage vada avanti da molto tempo, la coppia non si è mai esposta troppo e ha tenuto la propria relazione al riparo da gossip e pettegolezzi vari. Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin hanno due figli: Lorenzo Mattia, nato il 10 giugno 2010, e Sofia Valentina, nata il 10 settembre 2015.

In più occasioni Silvia ha dichiarato la sua grande felicità per il fatto di essere madre e di avere una famiglia armoniosa. Anche Silvio Berlusconi, ha raccontato, è un nonno caloroso e molto presente. Il leader di Forza Italia adora i propri nipoti e non tralascia occasione per mostrarlo concretamente.

Pier Silvio Berlusconi è già nonno. Prima di Silvia Toffanin ha avuto una relazione sentimentale con la modella Emanuela Mussida. Dalla storia con la ex compagna nel 1990 è nata Lucrezia Vittoria Berlusconi che nel 2021 lo ha reso nonno a 52 anni. La nipote Olivia è nata ben 10 mesi fa, ma la famiglia ha tenuto segreta la nascita per lungo tempo.

Impostazioni privacy