Smartphone, quello che nessuno vi dice: i 16 modelli che possono farci molto male

Sapevate che gli smartphone sono radioattivi? Ebbene sì, è proprio così. Ecco di seguito i dispositivi che producono più radiazioni.

Ormai alla portata di tutti, è sempre bene prestare la massima attenzione ogni qualvolta si acquista uno smartphone. Vi sono infatti alcuni modelli che a quanto pare producono più radiazioni di altri. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

smartphone radioattivi
nursenews.it

La tecnologia continua a fare passi da gigante e continua ad essere sempre più spesso una parte predominante della nostra esistenza. Basti pensare a come siano cambiate molte nostre abitudini, tanto da registrare un utilizzo sempre più massiccio dei vari dispositivi tecnologici, come ad esempio gli smartphone.

Proprio soffermandosi su quest’ultimi si invita a prestare sempre la massima attenzione ogni qualvolta si acquista uno smartphone. Questo perché vi sono alcuni modelli che a quanto pare producono più radiazioni di altri. Ma di quali si tratta? Entriamo nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Smartphone, ecco i dispositivi che producono più radiazioni: tutto quello che c’è da sapere

Ormai alla portata di tutti, ci sono addirittura persone che dormono con il proprio smartphone. Un uso eccessivo, di questi tipi di dispositivi, che alla lunga potrebbe portare a dover fare i conti con problematiche da non sottovalutare. A tal proposito non passano inosservati i recenti studi inerenti le radiazioni derivanti proprio dagli smartphone. Ad oggi non vi sono ancora prove certe in merito ai possibili rischi in merito.

Al fine di provare a quantificare le radiazioni, comunque, gli scienziati utilizzano una particolare metrica, ovvero il tasso di assorbimento specifico (SAR), che stima la quantità di energia elettromagnetica irradiata dal dispositivo e assorbita dall’organismo delle persone. Proprio partendo da tali informazioni è stata stilata una lista dei dispositivi che potrebbero produrre più radiazioni. Entrando nei dettagli, tra i modelli interessati si annoverano i seguenti sedici:

  1. Xiaomi Mi A1 dual – Sim con un SAR di 1,75 W/kg
  2. OnePlus 5T con SAR di 1,68 W/k
  3. Huawei Mate 9 con un tasso di 1,64 W/kg.
  4. Nokia Lumia 630, presenta un tasso di assorbimento specifico (SAR) di 1,51 W/kg
  5. Huawei P9 Plus ha un tasso di assorbimento specifico pari a 1,48 W/kg
  6. Huawei GX8 con SAR di 1,44 W/kg
  7. Huawei P9, il device con le fotocamere Leica ha un SAR di 1,43 W/kg
  8. Huawei Nova Plus, il SAR per la variante con batteria più duratura è pari a 1,41 W/kg
  9. One Plus 5 ha un SAR di 1,39 W/kg
  10. Huawei P9 Lite ha un tasso di assorbimento pari a 1,38 W/kg
  11. iPhone 7 presenta un tasso di assorbimento specifico (SAR) pari a 1,38 W/kg
  12. Xperia XZ1 ha valori SAR pari a 1,36 W/kg
  13. iPhone 8 registra un tasso di assorbimento specifico pari a 1,32 W/k
  14. ZTE Axon 7 Mini, la versione più piccola ha un SAR pari a 1,29 W/kg
  15. Blackberry DTEK60  presenta un SAR di 1,28 watt/kg
  16. iPhone 7 Plus, registra un tasso di assorbimento specifico (SAR) di 1,24 watt/kg.

Come già detto, comunque, si tratta solo di stime e non vi sono evidenze scientifiche in merito alla pericolosità degli smartphone.

Impostazioni privacy