Per avere tanti amici basta schioccare le dita: le strategie infallibili

Sveliamo i segreti per avere tanti amici mettendo in pratica comportamenti adeguati. Strategie infallibili che faranno dimenticare la solitudine.

Si nasce e si muore da soli, disse Cesare Pavese ma nel mezzo non sarebbe bello avere tanti amici con cui condividere la vita?

come avere più amici strategie
Nursenews.it

Un amico è una persona con cui si piange, di ride, si condividono sogni, emozioni, pensieri, si litiga per poi ritrovarsi, si canta e si urla al mondo. Senza amicizia c’è solo un’immensa solitudine da affrontare giorno dopo giorno e nessuno si merita questo. Eppure c’è chi non riesce a socializzare facilmente. L’insicurezza e l’incomprensione possono frenare l’intraprendenza del voler accogliere altre persone o quantomeno provare a “buttarsi nella mischia”.

Naturalmente la paura della solitudine non deve spingere a frequentare chiunque, gli amici veri sono quelli simili a sé, con i quali si condividono interessi e gli stessi valori. Trovarli non è sicuramente semplice ma un carattere introverso potrebbe far perdere l’occasione di conoscerli nell’istante stesso in cui si dovesse presentare. E allora bisogna dire basta al senso di frustrazione, di incertezza e paura per accogliere le strategie vincenti per fare nuove amicizie.

Come avere tanti amici ed essere felici

Andiamo subito al dunque per scoprire le strategie di conquista di nuovi amici e scoprire, così, una nuova realtà. Il primo consiglio non ha bisogno di tante presentazioni, siate voi stessi. Inutile fingere di essere ciò che non si è, la costruzione del rapporto vacillerebbe fin dall’inizio e l’amicizia non durerebbe a lungo. Onestà e integrità, dunque, sono i punti di partenza e poi via con i successivi step.

Fai quello che ti piace

Essere sé stessi significa fare ciò che piace. Decidendo di impegnarsi in qualcosa che interessa veramente non si potranno che conoscere persone che condividono le vostre stesse passioni. E non parliamo solamente di uno sport, del canto o della pittura ma di temi sociali e cause per cui combattere. Solitamente i caratteri introversi sono grandi sognatori e idealisti. Lottate per ciò in cui credete e si avvicineranno amici con la stessa ideologia. Altro spunto è il volontariato, attività che

  • migliora l’autostima,
  • riduce i sintomi depressivi,
  • aumenta la felicità,
  • migliora la salute fisica e mentale.

Accogli le novità per avere più amici

Il mondo migliore per innescare un cambiamento è rompere uno schema. Le abitudini difficilmente si abbandonano e molto spesso questo è il vero problema. Credere in sé stessi e nella capacità di affrontare qualcosa di nuovo, mai provato. Un corso di yoga, ad esempio, o di chitarra. È preferibile partire dai piccoli gruppi per diminuire il disagio nel provare una novità che, vedrete, potrà sorprendervi.

Utilizzare i social nella giusta maniera

Sapete che sui social – Facebook in primis – è possibile accedere a gruppi tematici? Significa entrare a far parte di un insieme di persone che condividono gli stessi interessi e si scambiano opinioni in merito. Si avrà così l’opportunità di interagire con utenti che non si sarebbero mai incontrati nella vita e con i quali, invece, potrebbe nascere una bella amicizia.

Fai tante domande e ascolta le risposte

Il modo migliore per piacere agli altri – e uno studio di Harvard lo dimostra – è mostrarsi un buon ascoltatore. La gente ama parlare di sé, fate tante domande mostrando interesse per le risposte e vi circonderete di amici in soli quindici minuti. Naturalmente bisognerà porre i giusti quesiti per far crescere il rapporto e conquistare la fiducia dell’altro.

Impostazioni privacy