Combattere il colesterolo: le mosse vincenti per metterlo al tappeto, con e senza farmaci

Per combattere il colesterolo ci sono farmaci e rimedi naturali da conoscere e utilizzare dopo consulto medico. Ecco una panoramica. 

Pensate di conoscere tutti i rimedi per combattere il colesterolo? Vi mettiamo alla prova con alcune indicazioni incredibili.

combattere colesterolo farmaci e rimedi naturali
Nursenews.it

Tanti italiani soffrono di ipercolesterolemia, ossia di colesterolo alto. Una condizione che può comportare seri problemi di salute se non gestita efficacemente. Ictus e infarto sono le conseguenze più comuni dell’accumulo della lipoproteina nel sangue. Ecco perché è importante essere seguiti da specialisti che sanno sicuramente consigliare la strada giusta da intraprendere per tutelare la salute. Volendo cambiare direzione e passare ad uno dei farmaci o dei rimedi naturali che vi presenteremo è importante che prima di procedere consultiate il medico curante per evitare peggioramenti o interazioni negative con altri farmaci assunti o patologie di cui si soffre.

Combattere il colesterolo con i farmaci

Se le analisi del sangue dimostreranno che soffrite di ipercolesterolemia, il vostro medico curante vi indicherà subito una dieta da seguire. In caso di valori molto alti potrebbe rivelarsi necessario assumere farmaci per la gestione degli alti livelli di colesterolo cattivo (240 mg/dl il limite da considerare).

Statine tra i medicinali più efficaci

Le statine riducono la produzione di colesterolo nel fegato e facilitano l’eliminazione del colesterolo cattivo LDL dal sangue. Riescono a bloccare l’enzima idrossi-metilglutaril.coenzima A reduttasi protagonista della produzione dell’organismo.

Seguendo questo trattamento si potrà ridurre il colesterolo fino al 40%. Da considerare come possibili effetti collaterali

Resine leganti agli acidi biliari come terapia

Si tratta di farmaci che aiutano a combattere il colesterolo legando a sé gli acidi biliari che sono indispensabili per la digestione e impedendo, così, il riassorbimento. Citiamo

  • colestiramina,
  • colestipolo,
  • colesevelam

tra i farmaci con le resine sequestranti gli acidi biliari.

Fibrati, come funzionano

I fibrati sono farmaci impiegati per diminuire i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo nel sangue. Possono essere somministrati sia in monoterapia sia in associazione con altri farmaci come le citate statine. Sono in grado di stimolare il catabolismo delle particelle lipoproteiche che trasportano i trigliceridi (VLDL) e aumentano i livelli di colesterolo buono (HDL).

Inibitori dell’assorbimento per combattere il colesterolo cattivo

Si chiama ezetimibe e assume un doppio ruolo nella lotta contro il colesterolo. Ostacola l’assorbimento del colesterolo stesso e contemporaneamente lo inibisce impedendo l’assorbimento degli acidi biliari grazie al principio attivo colestiramina.

I rimedi naturali contro il colesterolo cattivo

Passiamo ora ai rimedi naturali che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue e che possono essere associati alla terapia farmacologica per dei risultati ancora più ottimali.

  • Una dieta poco grassa con eliminazione dei fritti, dei cibi industriali e grassi e aumento del consumo di verdura, cereali, pesce e frutta,
  • esercizio fisico frequente, anche leggero,
  • integratori alimentari come olio di pesce, riso rosso fermentato, bergamotto e fibra solubile.

Concludiamo con una scoperta recente che sorprenderà perché “particolare”. Sembrerebbe che tra i rimedi naturali al colesterolo si possa aggiungere l’acqua frizzante. Ribadiamo che prima di ogni nuova introduzione andrà consultato il medico.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi).

Impostazioni privacy