Bollette luce e gas, le città in cui si spende di più: c’è anche la tua?

Occhio alle bollette di luce e gas: sono queste le città italiane in cui si spende di più. Ecco di quali si tratta.

Il caro energia continua a pesare sulle tasche delle famiglie italiane e a destare preoccupazione. A tal proposito interesserà sapere che vi sono alcune città, in particolare, dove si spende più delle altre per le bollette di luce e gas. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

cartina dell'Italia, simboli luce e gas, ragazzo disperato
nursenews.it

Gli ultimi anni non sono stati di certo dei migliori. A partire dal Covid fino ad arrivare all’inflazione, purtroppo, sono tanti i fattori che continuano a pesare sulle nostre vite in generale e sulle nostre tasche in particolare. Lo sanno bene le tante persone che riscontrano delle serie difficoltà ad arrivare alla fine del mese.

Un contesto difficile, quello in cui ci ritroviamo a vivere, che vede alcune città italiane vantare un amaro primato. Ovvero quello di essere tra i luoghi dove si spende di più per le bollette di luce e gas. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bollette luce e gas, sono queste le città in cui si spende di più: ecco di quali si tratta

Grazie a un’indagine svolta dall’Osservatorio di SOStariffe.it e Segugio.it è stata stilata una classifica delle città in cui si spende di più per le bollette di luce e gas. Tale studio è stato svolto prendendo in considerazione la spesa annua dei clienti in regime di maggior tutela e il possibile risparmio di cui si potrebbe beneficiare grazie al passaggio al mercato libero. Tale opzione, infatti, permetterebbe di beneficiare di un taglio dei costi per luce e gas fino a massimo di 616 euro.

Ma quali sono le città più costose del nostro Paese? Ebbene, ad aggiudicarsi il primato di tale classifica è Oristano, in Sardegna, dove si registra mediamente una spesa annua nel mercato tutelato pari a 2.995 euro. Qui il passaggio al mercato libero permetterebbe di ottenere un risparmio pari a ben 498 euro. A seguire troviamo Benevento, con una spesa media annua pari a 2.995 euro.

Anche qui il passaggio al mercato libero permetterebbe di risparmiare un bel po’ di soldi, mediamente pari a circa 417 euro. Si piazza sull’ultimo gradino del podio Sondrio, in Lombardia, con una spesa media annua pari a 2.941 euro. Qui, però, il passaggio al mercato libero consentirebbe di beneficiare di un risparmio più elevato, pari a circa 616 euro in un anno. Ecco di seguito la classifica con le dieci città italiane dopo si paga di più per le bollette di luce e gas.

  1. Oristano, Sardegna, spesa media annua pari a 2.995 euro
  2. Benevento, Campania, registra una spesa media annua di 2.974 euro
  3. Sondrio, in Lombardia, con una spesa media annua di 2.941 euro
  4. Avellino, Campania, presenta una spesa media annua di 2.940 euro
  5. Belluno, in Veneto, attesta una spesa media annua pari a 2.836 euro
  6. Mantova, Lombardia, con una spesa media annua dal valore pari a 2.832 euro
  7. Lecce, Puglia, registra una spesa media annua pari a 2.794 euro
  8. Crotone, Calabria, si attesta con una spesa media annua dal valore pari a 2.764 euro
  9. Vicenza, Veneto, registra una spesa media annua di 2.750 euro
  10. Caltanissetta, Sicilia, presenta una spesa media annua di 2.747 euro.

Tali valori, è bene ricordare, fanno riferimento al mercato Tutelato. In caso di passaggio al mercato libero si potrebbe beneficiare di un risparmio dal valore medio che oscilla da minimo 360 euro fino ad arrivare a superare quota 600 euro.

Impostazioni privacy