Whatsapp, vietato accettare nuovi contatti: rischio altissimo

Una nuova incredibile situazione coinvolge milioni di utenti italiani. Il pericolo oggi corre spedito attraverso la rete

Non c’è pace per i cittadini italiani. Negli ultimi tempi ciò che accade sul web ha dell’incredibile. Mai come in questa precisa fase storica i rischi sono stati tanto elevati per gli stessi cittadini. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di situazioni per niente prevedibili alle quali gli stessi utenti nemmeno sono in gradi di rapportarsi nel giusto modo. Parliamo del web e delle assurde situazioni che di colpo può far nascere. Non c’è pace per gli italiani insomma, assolutamente.

Truffa
Nursenews

Negli ultimi anni il contesto raggiri per quel che riguarda il web è diventato più che mai spinoso. Parliamo di una serie di specifiche situazioni, certo, potenziali che possono mettere a rischio di colpo qualsiasi utente del web. Nella maggior parte dei casi lo stesso cittadino non riesce ad avere subito la lucidità di immaginarsi proprio vittima potenziale, anzi. In molte situazioni avviene l’esatto opposto. Si immagina, di essere protagonista di un assoluto e inimmaginabile vantaggio.

Pensiamo a quei momenti in cui all’improvviso ci si riscopre destinatari di messaggi assolutamente anomali. Si pensa, dall’inizio di essere capitati nel posto giusto al momento giusto, almeno, certo, apparentemente. Pensiamo quindi a quando, di colpo, tramite mail, sms, o addirittura social network. In quei casi il tutto è organizzato nei minimi dettagli, l’utente immaginerà di ritrovarsi di di fronte un messaggio che non può fare altro che creargli una inaspettata possibilità.

In questi casi, dunque, lo stesso cittadino non sa bene cosa gli stia capitando in realtà. Questo genere di contenuti hanno tutti bene o male la stessa tipologia di impostazione. Una parte iniziale in cui si prefigura un assoluto vantaggio, addirittura un regalo inaspettato, grazie a una qualche fantomatica estrazione, per esempio. Ecco dunque promessi smartphone, tablet o pc, i massimo insomma. In più l’indicazione di seguire nei dettagli ogni specifica informazione in merito.

A quel punto quindi l’attenzione cadrà sull’immancabile link alla fine dello stesso contenuto in questione. In quel momento, dunque, attraverso lo specifico strumento saranno richieste tutte le informazioni del caso. Dati personali, indirizzo, strumento segnalato per il pagamento delle spese di spedizione dell’oggetto in questione e quant’altro. Nel momento in cui si forniscono tali informazioni, di fatto, la truffa è compiuta. Il conto corrente, carta di credito o qualsiasi altro prodotto finanziario segnalato sarà violato nel giro di pochissime ore.

Whatsapp, vietato accettare nuovi contatti: l’ultimo pericolo arriva dai social

Pensiamo dunque al presente. Abbiamo in precedenza chiarito quello che può succedere in genere attraverso mail, sms o messaggi diretti dai social network. Questo tipo di raggiri non sempre però promette premi o vantaggi. In altri casi il tutto si gioca attraverso una sottilissima rete di comunicazioni che possono spaziare tra i più incredibili ambiti. Abbiamo il suggerimento di natura bancaria, il conto bloccato insomma con la richiesta di inserimento di tutte le informazioni per sbloccarlo.

Stesso di scorso per utenze Inps, Agenzia delle Entrate e quant’altro. Abbiamo poi le classiche truffe da social network, quelle che abitualmente circolano attraverso applicazioni quai Facebook o Whatsapp. La più recente di queste, in merito a relativa segnalazione vede protagonista proprio Whatsapp, la piattaforma di messaggistica istantanea praticamente più utilizzata dagli utenti in ogni parte del mondo. Anche qui un messaggio è l’inganno di fondo che prende via via forma.

Il raggiro del momento prevede un messaggio di testo inviato prorpio attraverso Whatsapp, una situazione assolutamente inaspettata, insomma: “Ciao, non ti contatto da molto tempo. Non so se ti ricordi ancora di me, quindi ti ho inviato una mia foto. Mi Manchi molto. Come stai? Sono passato a un nuovo account Whatsapp e vorrei che tu aggiungessi il mio nuovo account Whatsapp. Possiamo connetterci meglio qui. Il fatto che questo testo arrivi da un numero sconosciuto, dovrebbe già di per se far venire qualche dubbio alla potenziale vittima.

Questo però non accade sempre e l’utente in questione potrebbe ritrovarsi coinvolto in una situazione poco piacevole. Seguendo le indicazioni fornite in questo caso si entrerebbe in una situazione in cui il malintenzionato di turno potrebbe agevolmente rubare ogni tipo di informazioni dallo smartphone in questo caso attaccato. Niente di più semplice insomma per chi fa della truffa un vero e proprio mestiere.

La cosa, nello specifico riguarda però nella maggior parte della situazione coloro che utilizzano Whatsapp Web, quindi l rischio sarebbe minore stando alle informazioni ricevute per coloro che utilizzano l’app sul proprio smartphone. In ogni caso parliamo di una tipologia di raggiro che sta facendo letteralmente impazzire gli utenti. Una situazione potenzialmente scomoda e dannosa che si aggiunge alle già numerose che infestano il quotidiano dei cittadini. Massima allerta, dunque e non fidarsi di quelle comunicazioni assolutamente poco attendibili che riguardano piattaforme di messaggistica istantanee o altri canali di comunicazione. Il pericolo è sempre più che mai dietro l’angolo.

Impostazioni privacy