Raffaella Schifino, chi è la bellissima moglie di Enrico Papi: ha tenuto duro grazie a lei

È lei la colonna di Enrico Papi, sempre a fianco del celebre conduttore romano anche nei momenti veramente bui. E in questi anni ce ne sono stati.

Ma chi è la moglie di Papi? Qualche informazione in più su una figura rimasta lontano dai riflettori almeno quanto è decisiva per la vita del conduttore di Scherzi a parte. Breve storia di una coppia che ha resistito alle prove della vita.

Raffaella Schfino e Enrico Papi matirmonio
Raffaella Schfino e Enrico Papi il giorno del loro matrimonio – foto Ansa

Enrico Papi è uno dei volti più noti della televisione. Da anni il conduttore classe 1965 è entrato nelle case degli italiani con trasmissioni come Scherzi a parte, La ruota della fortuna o quella, ormai datata, della Pupa e il secchione.

Decisamente meno conosciuti invece volto e nome della moglie di Enrico Papi. La dolce metà del conduttore romano si chiama Raffaella Schifino, donna di estrema riservatezza apparsa negli anni Novanta per la prima volta al fianco di quello che sarebbe diventato suo marito.

Raffaella Schifino e Enrico Papi: dove vivono e quanti figli hanno

Raffaella Schifin
Raffaella Schifino – Foto Instagram

Da anni la coppia vive a Miami, nella seconda casa di famiglia. E già questo dettaglio è indicativo del bisogno di serenità della donna e di quanto tenga a proteggere l’intimità della propria vita privata. I due, Raffaella e Enrico, sono sposati dal 1998. A fare da testimone durante le nozze è stata proprio la sorella di Raffaella, Viviano Schifino. Un testimone d’eccezione invece per Enrico Papi: il re dei talk show (da poco scomparso) Maurizio Costanzo.

Dopo essersi sposati Enrico e Raffaella hanno deciso di prendersi del tempo. Per godersi un po’ la vita coniugale e per ampliare la loro famiglia di fresca formazione. Così nel 2000 ha visto la luce Rebecca, la primogenita della coppia. Otto anni dopo, nel 2088, è arrivato anche Jacopo.

A vivere negli States non è solo Raffaella: tutta la famiglia vive a Miami, lontano dalle luci della ribalta e soprattutto dall’invasività del gossip. Unica eccezione naturalmente è quella di Enrico, che deve tornare spesso in Italia per motivi di lavoro. Altro indicatore della grande riservatezza della moglie è rappresentato dal fatto di non essersi mai voluta prendere la scena sul mondo dei social. Raffaella ha aperto un profilo piuttosto discreto su Facebook e Instagram (col cognome del marito). Anche se talvolta qualche scatto che la riprende insieme al marito e ai figli fa capolino anche sul profilo Instagram di Enrico Papi.

Raffaella Schifino, sostegno di Enrico Papi nei momenti più bui (e non sono mancati)

Tutti conosciamo il detto secondo cui dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna. Quello che è certo è che Raffaella Schifino gioca un ruolo di fondamentale importanza nella vita di Enrico Papi. La carriera del conduttore, che si è diviso tra Mediaset e Rai, non è stata per nulla una strada in discesa. La tentazione di mollare certo non è mancata. Ma se Papi ha tenuto duro è grazie alla moglie e ai figli.

Sì, perché come ha raccontato in un’intervista rilasciata al settimanale “Nuovo”, Enrico Papi ha passato dei momenti davvero bui. «Sono stato vittima di bullismo televisivo», ha detto. «Ci sono delle cose che si possono raccontare e altre no. Ma sta di fatto che quando una persona dice di volersi allontanare dalla tv per sua scelta, in realtà è una decisione “costretta” da altre persone. Ma non porto rancore. Tornassi indietro mi batterei fino all’ultimo per non assecondare le dimissioni. Anche se vanno male alcuni continuano a lavorare, mentre altri per mezzo punto di share in meno alzano i tacchi e se ne vanno».

Una confessione a cuore aperto che fa intravedere la profonda sofferenza di un periodo davvero buio. Momenti attraversati avendo accanto proprio la moglie: Raffaella. È stata lei il pilastro capace di dargli la forza per non mollare del tutto la carriera da conduttore televisivo.

La loro relazione ha retto molto bene anche nei momenti difficili del lockdown. Così testimoniano le dichiarazioni di Enrico: «Molte coppie non hanno retto e si sono divise. Ma non è il nostro caso. Quella è stata un’altra occasione per trascorrere più tempo insieme. Con Raffaella abbiamo festeggiato i 23 anni di matrimonio».

Quando la vita matrimoniale dà fiato e energia

Lo scrittore inglese G. K. Chesterton una volta ha paragonato il matrimonio a quello che nella lingua di Shakespeare viene indicato col nome di «second wind»: quella sorta di ventata di nuova energia che fa la fortuna di qualunque sportivo che si sia cimentato in qualche attività di lunga durata. Come una maratona (in fondo non è un’immagine della vita?). Ecco, arriva un momento in cui si va in crisi durante una corsa su lunga distanza. Le energie sembrano essersi prosciugate del tutto. Bene, proprio quel frangente dove si è più tentati di gettare la spugna è quello in cui più bisogna tenere duro. Perché sta per arrivare il «second wind»: il momento in cui nuove energie, come d’incanto, affluiranno in noi permettendoci di proseguire con la nostra marcia.

La vita a due di Raffaella e Enrico testimonia quanto questa immagine sportiva si adatti anche alla vita di coppia.

Impostazioni privacy