Bollette luce e gas, dal 1° aprile è cambiato tutto: ci sono buone e cattive notizie

Le bollette di luce e gas riserveranno nuove amare sorprese dal 1° aprile. Tornano gli oneri di sistema a gravare sull’importo finale.

La stima è di 125 euro in più a famiglia ma non tutto il risparmio è perduto. I prezzi di luce e gas dovrebbero scendere nei prossimi mesi.

bollette luce e gas nuovi aumenti
Nursenews.it

Le oscillazioni dei prezzi di luce e gas continueranno nei prossimi mesi. Sapere a quanto ammonterà la bolletta diventa sempre più complicato anche mantenendo gli stessi consumi. Un mese sembra che la spesa sia finalmente più contenuta, il mese dopo risale e poi riscende. Nel 2023, comunque, sembra che sia iniziato un trend positivo per le famiglie, un trend al ribasso. E i costi dovrebbero continuare a scendere nelle prossime settimane.

La stima è del 20% in meno per l’energia elettrica e del 10% in meno per il gas. Codacons rassicura così gli italiani preoccupati dal ritorno degli oneri di sistema. 

Bollette di luce e gas, buone e cattive notizie

Iniziamo dalle buone notizie. Codacons stima che con i nuovi ribassi la spesa media annua delle famiglie passerà da 1.434 euro a 1.147 euro. Un risparmio di 287 euro per la luce, dunque, che si affiancherebbe ad un ulteriore risparmio di 121 euro per il gas. La stima è di un ribasso da 1.210 euro all’anno a 1.089 euro.

In totale, quindi, le famiglie potranno risparmiare circa 400 euro in un anno di energia elettrica e gas. Ottima notizia che rischia di diventare solo “buona” a causa del ritorno degli oneri di sistema dal 1° aprile. Questi erano stati eliminati per contrastare i costi stellari di luce e gas raggiunti nel 2022 che hanno fatto lievitare gli importi nella bolletta sconvolgendo milioni di nuclei familiari. Ora torneranno causando un aumento medio di 125 euro a famiglia sulla fattura dell’energia elettrica.

La proroga fino al 1° luglio

Per quanto riguarda le bollette del gas, invece, è stato prorogato il taglio dell’IVA al 5% fino al mese di giugno 2023. Continuerà, poi, l’azzeramento degli oneri di sistema. Il ritorno è previsto dal 1° luglio 2023. Ci saranno ulteriori proroghe? Gli italiani lo sperano per non dover nuovamente far fronte a bollette salate oltre ogni aspettativa.

Nel frattempo ricordiamo che i cittadini con ISEE fino a 15 mila euro possono contare sul Bonus sociale per ottenere uno sconto su luce e gas. La spesa sostenuta potrà, così, continuare ad essere ridotta per tanti nuclei familiari in attesa che la situazione possa finalmente migliorare.

Clicca qui per i consigli su come risparmiare un ulteriore 20% in bolletta.

Impostazioni privacy