Poste Italiane, nuovo pericoloso Smishing: guarda bene la foto, così ingannano i clienti

Attenzione, Poste Italiane nuovo smishing: c’è una nuova truffa ai danni dei clienti. Ingannano con un banale SMS.

Negli ultimi tempi sono in aumento i casi di Smishing. Si tratta di una forma di truffa che utilizza come strumento gli SMS.

codice binario
Canva – Nurse news- Poste Italiane nuovo Smishing

Anche in questo caso, si tratta di un messaggio di testo che sembra provenire da Poste Italiane e che fa riferimento ad una mancata consegna. Com’è immaginabile i truffatori che si celano dietro lo Smishing, utilizzano l’autorevolezza di Poste Italiane per ingannare le vittime.

Scopriamo in cosa consiste il nuovo Smishing targato Poste Italiane e come fare a riconoscerlo per non cadere nella trappola.

Poste Italiane nuovo Smishing: l’SMS truffa (FOTO)

Lo Smashing è un sistema di truffa, che negli ultimi tempi è diventato sempre più popolare. La struttura dell’inganno è sempre la stessa: i truffatori utilizzano un mittente autorevole per ingannare la vittima.

In questo caso, il emittente autorevole è Poste Italiane: la più importante azienda di corrispondenza del Bel Paese.

Nel messaggio di Smashing si legge chiaramente che c’è un problema con una mancata consegna di un pacco a causa dell’indirizzo non valido. Nello stesso messaggio i truffatori inseriscono un link tramite il quale è possibile modificare rapidamente l’indirizzo.

Messaggio di testo
Nurse news – Poste Italiane nuovo Smishing

 

Si tratta chiaramente di un messaggio hacker che serve a convincere il destinatario a cliccare sul link che porta in una pagina dove il cybercriminale può ottenere alcune informazioni private della vittima. In altri casi, invece, cliccando sul link i truffatori riescono a scaricare software dannosi per lo smartphone.

Come proteggersi dallo Smishing

Riuscire ad individuare un SMS smishing e il primo passo per proteggersi dalle truffe. Per questo motivo, quando si riceve un messaggio come quello di cui sopra, è bene conservare la lucidità per ricordare se effettivamente si stava attendendo un pacco o una consegna da un corriere.

Inoltre, è opportuno guardare con attenzione il mittente che, molte volte, sembra una fonte autorevole ma in realtà non lo è.

Ad esempio, nel caso del messaggio di cui sopra, il mittente è “poste.”. Più truffa di così…

Per evitare di ricevere questi messaggi truffa esiste una procedura da conoscere:

  • Avviare l’app messaggi di Google
  • Fare Tap sui tre puntini verticali posizionati in alto a destra
  • Selezionare Impostazioni
  • Selezionare “Avanzate”>”Protezione antispam”
  • Cambiare l’interruttore “Attiva la protezione antispam” su “ON”.

In alternativa, è possibile bloccare il numero dal quale è provveduto l’SMS spam.

È inoltre necessario ricordare che Poste Italiane si avvale della collaborazione di diversi corrieri per la consegna dei pacchi. Di conseguenza, eventuali problemi relativi alle consegne sono segnalati tramite SMS, email o telefonate dai vari GLS, DHL, BRT, UPS e TNT Fedex.

In ogni caso, se si hanno dei dubbi, è bene contattare direttamente la ditta che si occupa della consegna del pacco. Basta, infatti, telefonare all’assistenza clienti per sapere se effettivamente ci sono problemi relativi alle proprie consegne.

Impostazioni privacy