Scegli queste professioni e sarai al sicuro per sempre: le più ricercate, e ben pagate

Tre professioni sono molto richieste e ben retribuite ma non si trovano persone disposte a farle. Scopriamo quali sono e gli stipendi netti.

Chi è in cerca di un lavoro potrà trovarlo facilmente specializzandosi in una delle professioni che stiamo per presentarvi.

le professioni più ricercate
nursenews.it

Avere un diploma e non riuscire a trovare lavoro è una realtà frequente nella nostra nazione. Non tutti i giovani si sentono portati per la carriera universitaria o semplicemente hanno bisogno di entrare subito nel mondo del lavoro per guadagnare e mantenersi da soli. Per quanto le offerte di lavoro siano abbondanti – in banca, presso Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, nelle oreficerie – sono richiesti specifici requisiti e i candidati sono tantissimi. “Perché mai dovrebbero scegliere proprio me?” è un pensiero molto comune.

Se la concorrenza vi spaventa potete gettavi su tre professioni per diplomati che nessuno in Italia vuole più fare. L’elettricista, il panettiere e il camionista/autotrasportatore. Parliamo di mestieri che comportano dei sacrifici, sono stancanti fisicamente e che inizialmente hanno una paga bassa ma da qualcosa bisogna pur iniziare e il lavoro perfetto non pioverà sicuramente dal cielo stando seduti sul divano.

Tra le professioni più ricercate quella dell’elettricista

Una delle professioni più richieste ma con pochi candidati è quella dell’elettricista. Il titolo si consegue presso una scuola professionale (anche regionale) e permetterà di iniziare subito a lavorare. Conta molto

  • la preparazione teorica,
  • la capacità di usare e scegliere i macchinari migliori,
  • la manualità,
  • la professionalità.

Può essere utile conoscere l’inglese, almeno a livello base, e seguire frequentemente corsi di aggiornamento.

Lo stipendio medio annuo è di circa 24 mila euro ossia 1.800 euro circa al mese. Un inizio ottimo soprattutto considerando il fatto che i dopo pochi anni di pratica è possibile raggiungere i 2.300 euro al mese (30 mila euro all’anno).

Infine, riportiamo che per gli elettricisti ci sono due opzioni di scelta, il lavoro dipendente presso un’azienda o in alternativa il lavoro autonomo. 

Panettieri cercasi, dove siete finiti?

La figura del panettiere è molto ricercata. Nessuno vuole più dedicarsi a questo mestiere perché faticoso e con orari proibitivi. Chi vorrà seguire questa strada deve sapere che dovrà iniziare a lavorare la notte e spesso continuare fino al pomeriggio. Le temperature alte dei forni, poi, non renderanno la vita facile ma la soddisfazione sentendo gli apprezzamenti dei clienti al profumo del pane o della pizza sarà senza eguali. Il guadagno è compreso tra i 1.300 e i 1.700 euro al mese.

Camionisti e autotrasportatori tra le professioni più richieste

Concludiamo con un altro lavoro faticoso e stressante, quello dei camionisti e degli autotrasportatori. Queste professioni richiedono di macinare chilometri, di giorno e di notte, di dormire sul camion e di non distrarsi mai avendo un mezzo enorme da guidare.

Chi viene assunto con contratto trasporti e logistica potrà contare su uno stipendio netto mensile di circa 1.500/1.600 euro. Si dovranno aggiungere, però, la maggiorazioni per i turni di notte nella misura di

  • del 20% per il personale non viaggiante diurno,
  • 50% per il personale non viaggiante notturno,
  • del 50% per lavoro di notte nelle festività nazionali e infrasettimanali.

Di conseguenza, alla fine la retribuzione potrebbe arrivare a toccare anche i 2.100 euro netti al mese.

Gestione cookie