Maria De Filippi, addio a Mediaset per la Rai? La proposta stava per cambiare tutto

Maria De Filippi poteva stravolgere la sua carriera in tv lasciando Mediaset per la Rai. La proposta ha fatto vacillare seriamente la conduttrice: ecco di che cosa si tratta e che cosa poteva accadere.

La De Filippi è considerata la “regina della tv”, nonché è la conduttrice di punta del Biscione. Eppure non tutti sanno che qualche tempo fa il suo destino poteva essere completamente stravolto se avesse accettato l’offerta di lavoro dei vertici Rai. Maria, infatti, è stata a un passo dal condurre uno dei programmi storici del palinsesto Rai.

Maria De Filippi addio mediaset
Ansa Foto

Attiva nel piccolo schermo dal 1992, Maria De Filippi ha iniziato il suo percorso in televisione conducendo il talk show pomeridiano Amici, un format molto diverso da quello che conosciamo oggi. Negli anni ha consolidato la sua popolarità portando al successo programmi che sono diventati poi di punta in casa Mediaset, ad oggi condiserati insostituibili.

Non tutti sanno però che la De Filippi è stata molto vicina all’azienda di viale Mazzini. Era il 1993 quando Maria poteva condurre Chi l’ha visto?, uno dei programmi preferiti della conduttrice di Canale 5. La storica trasmissione dedicata ai misteri delle persone scomparse e ai casi di cronaca, attualmente condotta da Federica Sciarelli, poteva  vedere al timone la De Filippi dato che le era arrivata una proposta dalla Rai.

Maria De Filippi poteva condurre Chi l’ha visto?: il retroscena clamoroso

In un’intervista rilasciata al settimanale Oggi nel 2015, Maria De Filippi ha confessato che trent’anni fa era arrivata molto vicina a condurre Chi l’ha visto e quindi a passare in Rai, dopo circa un anno in cui lavorava a Mediaset. “Stavo andando in Rai”, ha ammesso la conduttrice confessato che era “pazza di gioia” per il fatto che le avevano proposto di condurre il format di Rai 3. A fermare tutto fu Fedele Confalonieri, il presidente di Mediaset.

La cosa che però spiazza è che i vertici di viale Mazzini si erano spinti anche oltre per riuscire a portare la De Filippi nella loro squadra. Oltre Chi l’ha visto?, le avevano proposto un programma itinerante su Rai 1 e anche Mixer giovani, una sorta di sequel del programma di Giovanni Minoli su Rai 2. Se non ci fosse stato l’intervento di Confalonieri, probabilmente Maria sarebbe diventata il volto dell’azienda di viale Mazzini e probabilmente oggi non esisterebbero tutti quei programmi che ideato e prodotto come Amici, Uomini e Donne e C’è posta per te.

Parlando di Chi l’ha visto?, la De Filippi ha confessato che ogni mercoledì sera lei e Maurizio Costanzo, venuto a mancare il 24 febbraio 2023, erano soliti sedersi in poltrona per seguire il format di Rai 3. Maria si è lasciata andare anche a degli apprezzamenti sinceri verso la collega Sciarelli, oltre a lodare la trasmissione che cerca la verità e non la spettacolarizzazione.

Impostazioni privacy