Difese immunitarie basse? Basta poco per prevenire: ecco cosa fare

Cosa fare quando abbiamo le difese immunitarie molto basse e il nostro corpo è più vulnerabili? Ecco alcuni rimedi naturali che possono aiutarci nella prevenzione. 

Che il nostro corpo sia una macchina perfetta, è una certezza che la scienza non fa che confermare con il passare dei decenni e dell’avanzare del progresso tecnologico. La perfezione che gli scienziati riscontrano ogni giorno nel modo in cui funziona il nostro corpo, finisce sempre per sorprendere gli addetti ai lavori.  

difese immunitarie
Adobe Stock

Purtroppo, come l’umanità ha scoperto sin dall’alba dei tempi, il nostro corpo è invincibile soltanto quando lo manteniamo al massimo delle sue capacità, e dunque quando le nostre difese biologiche sono attive e forti. Quando invece ci ammaliamo, qualcosa nel meccanismo perfetto che ci regola, si inceppa ed è per questo che la figura del medico è diventata ben presto essenziale al nostro sviluppo. 

Difese immunitarie, può verificarsi anche a causa di un grande stress emotivo

Una delle cause più comuni, nel far emergere una malattia in un corpo che era sano fino a qualche settimane, è il drastico calo a cui possono essere soggette le nostre difese immunitarie. Un fenomeno che oltretutto può verificarsi per il sopraggiungere di gravi infezioni, ma anche in seguito a forti periodi di stress di cui il corpo risente.

Non è mai semplice in ogni caso, individuare la causa che porta le nostre difese immunitarie ad abbassarsi e depotenziarsi, favorendo così l’insorgere della malattia. Per questo, è sempre consigliabile fare il possibile per prevenire questo tipo di situazione e curare al meglio il nostro corpo, assumendo ad esempio degli integratori specifici che aiutino il nostro sistema immunitario a funzionare al massimo delle sue possibilità. 

Perchè seguire un’alimentazione sana è la miglior cura possibile

La prima vera cura, la più economica e salutare, è semplicemente quella di diventare ancora più rigidi nel seguire uno stile di alimentazione sano. Già solo una dieta equilibrata e seguita con grande costanza, permette di prevenire tantissime situazioni che portano le nostre difese immunitarie ad abbassarsi.

Per quanto invece riguarda gli integratori, è risaputo che un’assunzione regolare di vitamina C contribuisce in modo decisivo a rafforzare le nostre barriere immunitarie.

Non tutti lo sanno, ma anche la Vitamina E ha proprietà molto simili alla C, in particolar modo per le sue proprietà antiossidanti. Stesso discorso per lo zinco, un immunostimolante che se assunto con regolarità, risulta decisivo per migliorare nel complesso la risposta del nostro organismo all’attacco di virus esterni.

Difese immunitarie basse? Dormire un numero adeguato di ore ha un ruolo fondamentale nella prevenzione

Anche l’alcool può avere un ruolo decisivo nell’abbassare le nostre difese immunitarie, se il suo consumo diventa regolare e costante. E lo stesso discorso si può fare per il fumo. Altro aspetto da non sottovalutare nel mantenere in forma il nostro corpo e le nostre barriere difensive, riguarda il nostro ritmo sonno-veglia. Sono tantissime infatti le ricerche scientifiche uscite negli ultimi anni che hanno dimostrato come dormire un numero sufficiente di ore, e dunque non meno di sei al giorno, è un’abitudine decisiva per mantenere il nostro corpo in salute.

Impostazioni privacy