Gratta e vinci, qual è il guadagno per chi vende un biglietto milionario: la differenza tra USA e Italia

Quanto guadagna l’esercente che vende un biglietto milionario? C’è una sostanziale differenza tra i venditori italiani e quelli degli Stati Uniti d’America.

Presenteremo una vicenda che permetterà di capire qual è il guadagno in America e in Italia per chi vende un biglietto che si rivelerà milionario.

quanto guadagna sulle vincite chi li vende
nursenews

Tentare la fortuna per cambiare la propria vita, milioni di persone nel mondo seguono questa “filosofia”. Biglietti della Lotteria e Gratta e Vinci rappresentano l’unica speranza per tanti cittadini che spendono quotidianamente soldi per raggiungere il proprio obiettivo, diventare ricchi. Ma non controllando quello che si può definire gioco d’azzardo, però, si rischia di ottenere esattamente il risultato contrario, impoverirsi e perdere tutto (famiglia compresa).

Tentare la sorte, dunque, va bene ma senza esagerare dato che le possibilità di vincita sono veramente esigue soprattutto puntando a cifre milionarie. Eppure, di tanto in tanto, un vincitore viene proclamato. Una pioggia di dollari o euro travolge il fortunato cittadino che si ritrova improvvisamente con un patrimonio stellare. E chi ha venduto il biglietto vincente?

Biglietto milionario, quanto guadagna chi vende

Voliamo negli USA, più precisamente in Florida. A North Miami Beach una donna di 69 anni, Maureen Watson-Richards ha vinto 1 milione di dollari con un gratta e vinci. Un enorme bacio della dea fortuna – le probabilità di vincita erano 1 su 2,59 considerando i 24 premi da 1 milione di dollari e quattro premi da 15 milioni di dollari – che ha deciso di trasformare in 880 mila dollari accettando di ricevere la vincita come pagamento forfettario. 

Il Billion Dollar Gold Rush Supreme è stato acquistato da Publix (1700 Northeast Miami Gardens Drive) a North Miami Beach. Il rivenditore otterrà una commissione di 2 mila dollari per la vendita del biglietto milionario. E per una vincita milionaria in Italia quando guadagna l’esercente?

La commissione per i rivenditori italiani

Torniamo in Italia dove la situazione è ben diversa. I tabaccai che fanno vincere milioni di euro ai clienti vendendo il biglietto milionario non guadagnano nulla. Non è prevista alcune percentuale sulle vincite da parte dei gestori dei Tabacchi. Gli esercenti guadagnano esclusivamente sul venduto e non sulle vincite. 

E allora a cosa sono dovuti i festeggiamenti? Tanti cittadini vedono i tabaccai stappare spumante dopo una vittoria. Atteggiamento che trae in inganno pensando ad una commissione loro dedicata. I veri motivi alla base dell’esultanza sono unicamente il piacere per aver fatto felice un cliente e il pensiero che nelle settimane successive i clienti che vorranno tentare la fortuna aumenteranno facendo incrementare in guadagni.

Impostazioni privacy