Sapete qual è l’auto più bella del mondo? Si tratta di una Ferrari da sogno (FOTO)

Una Ferrari è stata eletta l’auto più bella del mondo, ed ora vi porteremo alla scoperta di questo modello. Si tratta di un capolavoro.

Una delle Ferrari più strepitose della storia ha da poco raggiunto un eccezionale riconoscimento, venendo eletta come auto più bella del mondo per l’anno 2022. Nelle prossime righe, vi diremo con esattezza di quale modello si tratta, ma è chiaro che quando la protagonista è una Rossa, il cuore batta sempre fortissimo.

Ferrari ecco la più bella auto al mondo (Adobe Stock)
Ferrari ecco la più bella auto al mondo (Adobe Stock)

La Ferrari ha prodotto dei capolavori senza tempo, riuscendo sempre ad adeguarsi ai tempi che corrono, sempre però senza perdere il proprio valore. La Daytona SP3 in questione è forse una delle più belle e tecnologiche di sempre, con un motore eccezionale che garantisce prestazioni e sound da urlo.

Ferrari, ecco la Daytona SP3 che batte tutti

La giuria del Festival Automobile International di Parigi ha eletto qualche tempo fa la Ferrari Daytona SP3 come l’auto più bella del mondo, con il direttore del Centro Stile del Cavallino, ovvero Flavio Manzoni, che è stato premiato con il Grand Prize of Design. Un riconoscimento strepitoso per lui, che ha commentato senza nascondere la sua gioia.

Ecco le sue parole: “Questi due riconoscimenti sono la vera e propria testimonianza del livello che ha raggiunto il Centro Stile Ferrari in questi anni. Ho l’onore di dirigere da tempo questo reparto, e sulla Daytona SP3 è stato fatto un lavoro strepitoso, con una ricerca incredibile e la raffinatezza su ogni dettaglio che ha fatto sicuramente la differenza“.

Di questo modello sono stati prodotti solamente 599 esemplari, proposti al prezzo di 2 milioni di euro ciascuno, e non serve neanche dire che tutti quanti sono andati a ruba, tanto per far capire quanto può essere grande la passione per questo marchio, che nonostante un costo altissimo è riuscito a vendere tutte le vetture che sono state prodotte.

Un gioiello sul fronte del design e della tecnica

La Ferrari Daytona SP3 è entrata in produzione nel 2021, e c’è da dire che questa fase è durata poco tempo, visto che, come detto in precedenza, ne sono state realizzate solo 599, tutte vendute, ed in programma non c’è un rifacimento. Si tratta della terza vettura della serie Icona, di cui fanno parte anche la Monza SP e la Monza SP2, tutti modelli unici, quasi degli one-off.

La sua presentazione è avvenuta il 20 novembre del 2021, dopo un periodo in cui si sono susseguite tante indiscrezioni. Infatti, già dai due mesi precedenti erano stati avvistati degli strani esemplari durante alcune fasi di test sulle strade adiacenti a Maranello, ed in base alla forma della supercar, si era capito che si poteva trattare solo di un modello così esclusivo.

Il lancio ufficiale si è tenuto al Mugello, durante le Finali Mondiali del Challenge, nel corso della festa di fine stagione, in cui spesso vengono tolti i veli ad alcune nuove creature. La carrozzeria è di tipo berlinetta, con tetto targa had-top asportabile. La forma, per chi è appassionato di motorsport e mastica le corse dei bei tempi andati, ricorda chiaramente le meravigliose vetture che partecipavano al campionato del mondo sport-prototipi degli anni Sessanta, come la 330 P3/4 e la 330 P4.

Molto caratteristico il fatto che gli specchietti retrovisori sono stati incastonati all’interno dei parafanghi per quello che riguarda la loro attaccatura, per cercare di limitare al massimo gli ingombri che possono causare problemi aerodinamici. Detto dell’aspetto legato alla carrozzeria, è bene poi introdurre quello motoristico, ed è qui che ci scappa la lacrimuccia.

Infatti, parliamo di un portentoso V12 aspirato da 840 cavalli di potenza massima, che deriva da quello montato sulla 812 Competizione. Il montaggio è però avvenuto in posizione centrale-posteriore, con un peso a vuoto della vettura di 1485 kg ed uno scatto che la porta da 0 a 100 km/h in soli 2,85 secondi. Ci vogliono 7,4 secondi per raggiungere i 200, ma è la velocità massima che la pone direttamente tra le Rosse più prestazionali di sempre. La Daytona SP3 va infatti a 340 km/h, e va sottolineata anche la presenza degli pneumatici Pirelli forniti in maniera apposita per tale modello.

Ferrari Daytona SP3 (Instagram)
Ferrari Daytona SP3 (Instagram)

In questa immagine, vi potete gustare la bellezza di questo modello, che è stata eletta Most Beautiful Car of the Year 2022, un riconoscimento che fa un certo effetto, e che non può far altro che aumentare i fatturati del Cavallino. Insomma, un modello eccezionale, nella consapevolezza che ne verranno ancora di migliori in futuro.

Impostazioni privacy