Bonus vacanze, viaggi gratuiti per i pensionati ma ancora per poco, fai in fretta

I pensionati possono richiedere il Bonus vacanze per godere di soggiorni gratuiti (o quasi). Vediamo chi sono i beneficiari dell’agevolazione e come richiederla.

Estate INPSieme Senior sarà attiva anche per l’estate 2023 ma non rimane molto tempo per inoltrare domanda.

Vacanze INPS pensionati
Vacanze INPS – NurseNews

L’estate si avvicina anche se le attuali temperature ancora non lasciano godere la primavera iniziata ormai da diverse settimane. Gli italiani già pianificano le ferie, scelgono la destinazione, cercano soluzioni di alloggio economiche ma confortevoli. Non tutti i cittadini, però, possono permettersi di spendere soldi per qualche giorno fuori casa soprattutto con il costo della vita attuale.

C’è chi risparmia da tempo per poter passare una settimana al mare, in una città europea o in montagna e chi non riesce nemmeno ad arrivare a fine mese, come può pensare di andare in vacanza? Viene in aiuto l’INPS con il programma Estate INPSieme Senior rivolto ai pensionati, ai loro coniugi e ai figli disabili conviventi. Sono più di 4 mila i soggiorni loro dedicati da sfruttare tra luglio e ottobre.

Bonus vacanze, come funziona

Il Bonus vacanze è un’agevolazione fiscale richiedibile dai pensionati

  • a carico della Gestione Dipendenti Pubblici,
  • aderenti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali,
  • a carico della Gestione Fondo ex IPOST.

I beneficiari possono partecipare al bando Estate INPSieme Senior per sperare di essere tra i vincitori e godere, così, di un contributo a totale o parziale copertura delle spese relative ad un pacchetto di soggiorno in Italia. Tale pacchetto includerà

  • spese di alloggio,
  • spese di vitto,
  • costi del viaggio,
  • spese per gite o escursioni,
  • costi di attività sportive o ludico ricreative,
  • le coperture assicurative.

e dovrà essere organizzato da un’agenzia di viaggio o un tour operator.

Informazioni sul contributo

Il richiedente dovrà pagare interamente il soggiorno per poi ricevere un rimborso INPS in due tempi. Il 20% dell’intera somma entro il mese di luglio, il restante 80% entro novembre. L’importo massimo erogato sarà di

  • 800 euro per soggiorni pari a otto giorni e sette notti,
  • 1.400 euro per un soggiorno pari a quindici giorno e quattordici notti.

Come inoltrare domanda di accesso al Bonus vacanze

Il bando rimarrà aperto fino alle ore 12.00 del 17 aprile 2023. Pochissimi giorni, dunque, per adempiere alla procedura online e sperare di vincere il soggiorno. Occorrerà accedere al portale dell’INPS, procedere con l’identificazione tramite SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi e iscriversi in banca dati INPS come richiedenti la prestazione.

Una volta effettuati questi primi passaggi si potrà compilare il modulo di iscrizione e attendere l’esito del concorso. Clicca qui per accedere direttamente al bando di concorso Estate INPSieme 2023.

Impostazioni privacy