Luce e gas, Poste Italiane debutta nel mercato dell’energia: l’offerta stupisce ma è reale

Con l’offerta Poste Energia 2023 le Poste fanno il loro ingresso nel mercato dell’energia con un approccio innovativo e decisamente “verde”.

Ecco come funziona l’offerta, quali sono i costi e i vantaggi offerti alla propria clientela da Poste Italiane.

luce e gas
Nursenews

Poste Italiane fa il suo debutto nel mercato dell’energia. E fa la sua entrata con una proposta dal tono decisamente “green” per gas e luce, con un prezzo bloccato per 24 mesi ma con un occhio ben attento ai consumi. L’offerta è partita da domenica 12 febbraio sul sito ufficiale delle Poste Italiane. Si può attivare in 12.800 uffici postali sparsi in tutta Italia.

Con questa offerta le Poste vendono luce, gas o entrambe le offerte con prezzo bloccato a 24 mesi. È previsto anche un passaggio intermedio durante il quale il prezzo sarà allineato ai consumi reali del primo anno. Se i consumi risulteranno inferiori, la rata scenderà per essere aggiornata e adeguata all’effettivo consumo. Si tratta di un’offerta attraverso la quale Poste Italiane intende incentivare un approccio risparmioso e green o, come si dice oggi, improntato all’«energy saving». In pratica: si premia chi risparmia sull’energia.

I prezzi dell’offerta energetica delle Poste risultano allineati a quelli del mercato. Quali sono i vantaggi di una proposta come questa? Non consistono tanto nel prezzo, quanto nell’affidabilità del nome e del sistema integrato con Poste. In questo modo sarà possibile conoscere e aderire all’offerta direttamente sul sito di Poste italiane, andando a calcolare in anticipo il preventivo.

Vediamo dunque quanto costa e come funziona l’iniziativa di Poste Italiane per gas e luce

Come si chiama e come funziona l’offerta Poste Italiane per luce e gas

L’offerta si chiama Poste Energia. Si tratta di un’offerta a consumo. Ai potenziali clienti viene proposto un prezzo bloccato per due anni. Per chi aderisce all’offerta c’è la possibilità di pagare il servizio tramite una bolletta a rata fissa, mensile e costante per 12 mesi. Il suo importo sarà calcolato sulla base del consumo annuo.

Molto interessante è l’opzione “bolletta rata fissa”. Questa opzione consiste nel ricalcolare, alla scadenza del primo anno, l’importo della rata. Un ricalcolo che avviene al ribasso nel caso in cui si sia consumata meno energia. Questo sistema, chiamato di “Prevedibilità”, viene spiegato da una nota di Poste Energia: «Questa soluzione consente al cliente di pagare lo stesso importo mensile per 12 mesi, di pianificare le spese energetiche sul bilancio familiare e di non avere sorprese in bolletta, derivanti da conguagli improvvisi».

Quanto costa Poste Energia

Ma quali sono i costi dell’offerta di Poste Energia? Eccoli:

  • Offerta Luce: prezzo bloccato per 24 mesi a 0,2475 euro al kWh.
  • Offerta Gas: prezzo bloccato per 24 mesi a 0,894 euro a Smc.

Entrando più nel dettaglio delle condizioni economiche, ecco cosa prevedono le due offerte (entrambe valide fino al 9 maggio 2023):

Offerta Luce

  • Prezzo componente energia monorario (comprensivo di perdite): 0,2475 euro al kWh bloccato per 24 mesi.
  • Prezzo componente commercializzazione e vendita (PCV): 69,1721 euro all’anno.

Offerta Gas

  • Prezzo componente materia prima gas: 0,894 euro al Smc bloccato per 24 mesi.
  • Prezzo componente commercializzazione e vendita fissa (QVD fissa): 63,36 euro all’anno.
  • Prezzo componente commercializzazione variabile (QVD variabile): 0,007946 euro al Smc.

Luce e gas, come funziona l’offerta di Poste Italiane luce e gas

Prima di attivare la fornitura sarà possibile ricevere un preventivo online senza alcun vincolo. Successivamente potremo decidere se sottoscrivere l’offerta per luce e gas singolarmente oppure per luce e gas insieme.

La prima cosa da fare è fare appunto il preventivo online. C’è la possibilità di farlo su tutti i canali di Poste italiane come Uffici Postali, APP Postepay e APP Bancoposta. Infatti tutti questi canali risultano perfettamente integrati tra loro.

Potremo ad esempio cominciare il preventivo da casa nostra e poi terminarlo in un ufficio. All’atto pratico sarà sufficiente caricare una bolletta, fotografarla o farne una scansione. I dati saranno poi verificati dal sito di Poste Energia. Nel preventivo troveremo la rata mensile e la stima della spesa annuale. Come sarà calcolato il preventivo? Moltiplicando il consumo annuale per il prezzo dell’offerta di Poste Italiane.

A quel punto, dopo aver ottenuto il preventivo, dovremo eventualmente scegliere l’opzione che intendiamo sottoscrivere o recarci presso un ufficio postale. Qui un operatore seguirà la fase finale della sottoscrizione dell’offerta di luce, gas o luce e gas insieme fino alla sua attivazione.

Poste Energia, ecco quali sono i vantaggi dell’offerta

Sono diversi i motivi per cui Poste Energia è vantaggiosa. In primo luogo è un’offerta sostenibile sul piano ambientale. Utilizza infatti energia certificata, interamente prodotta da fonti rinnovabili, le emissioni di anidride carbonica sono compensate. Ma ci sono anche vantaggi individuali, dato che Poste Energia permette anche di personalizzare il giorno di scadenza della fattura. Il cliente potrà cioè scegliere il giorno del mese in cui pagare, avendo a disposizione più di 8 mila uffici postali sparsi su tutto il territorio italiano.

In senso più generale, Poste Italiane adesso offre un servizio più ampio alla propria clientela, alla quale mette a disposizione trasparenza, innovazione e sostenibilità. Poste italiane non offre soltanto, come di consueto, un’ampia gamma di servizi postali e logistici. L’offerta adesso comprende anche servizi finanziari, assicurativi, di pagamento. Ma le Poste operano anche nel campo della telefonia fissa e mobile, della fibra. E, in ultimo, adesso anche nel settore dell’energia.

Impostazioni privacy