Quali sono le famiglie reali più ricche al mondo? Nomi e cifre spiazzano

Il tema della ricchezza patrimoniale è da sempre al centro dell’interesse generale. Molti si chiedono quale siano le 3 famiglie reali più ricche al mondo: scopriamo tutto sui nomi e sulle cifre.

In giro per il mondo, ci sono situazioni patrimoniali che possono davvero essere un fattore di sorpresa per i più curiosi. Varie sono le famiglie reali ricche ma alcune, in questi anni, hanno avuto l’opportunità di vedere il proprio patrimonio toccare cifre a dir poco alte.

Le famiglie reali più ricche
Le famiglie reali più ricche – Ansa Foto e Instagram

L’argomento economico, al di là dell’ambito di riferimento, riesce sempre a toccare quelle corde che scatenano una grande curiosità. Conoscere nomi e cifre per quanto riguarda le famiglie reali più ricche è per alcuni qualcosa di davvero fondamentale anche per vedere le varie mutazioni geopolitiche che ci sono state negli anni.

Gli ultimi anni, il mondo arabo ha preso sempre più campo portando alla luce alcune famiglie con un patrimonio davvero profondo. La top 3 di questa particolare classifica è fatta interamente da famiglie che risiedono in quella zona del mondo.

Famiglie reali più ricche al mondo, dominio arabo: la top 3

Da un’indagine realizzata dalla società Buy Shares, con dati riferiti al terzo trimestre del 2020, si è evidenziato un dominio del mondo arabo per quanto riguarda le famiglie reali più ricche al mondo. Nello specifico troviamo: la famiglia reale del Qatar, la famiglia reale del Kuwait e la famiglia reale dell’Arabia Saudita.

Famiglia reale del Qatar: patrimonio da 335 miliardi di dollari

La famiglia reale del Qatar ha un patrimonio di circa 335 miliardi di dollari ed è molto conosciuta anche in Europa. A capo della famiglia c’è lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani. La sua famiglia è stata al centro, negli ultimi anni, di corposi investimenti che hanno riguardato società come la Barclays Bank, la British Airways, la Volswagen fino ad arrivare al calcio dove gestiscono il Manchester City e il Paris Saint Germain.

Di riflesso, i loro investimenti hanno toccato anche l’Italia tramite l’acquisizione del Palermo Calcio che è entrato nell’universo del City.

Famiglia reale del Kuwait: patrimonio da 360 miliardi di dollari

Il patrimonio della famiglia reale del Kuwait ammonta a 360 miliardi di dollari. Al vertice della famiglia troviamo Al Sabah di cui, però, non si hanno notizie rilevanti.

Famiglia reale dell’Arabia Saudita: patrimonio da 1.4 bilioni di dollari

La famiglia reale dell’Arabia Saudita è salita agli onori della cronaca soprattutto per l’acquisizione del Newcastle United tramite il Fondo per gli investimenti pubblici (PIF). Quest’ultimo è un fondo sovrano che, agli inizi degli anni Settanta, è arrivato al grande boom tramite l’attività legata al petrolio. Oggi, con un patrimonio di 1.4 bilioni di dollari rappresenta la famiglia reale più ricca.

La Royal Family fuori dalla top 3 delle famiglie reali più ricche al mondo: il suo patrimonio

A differenza di quanto si possa pensare, la famiglia inglese reale non è neanche in top 3 se si parla di patrimoni totali. Dall’indagine è emerso che la Royal Family si attesta al quinto posto con un patrimonio di circa 88 miliardi di dollari. Una cifra sicuramente rilevante ma che è ben lontana da quelle analizzate in precedenza.

Come abbiamo visto, le cifre svelate sono davvero molto alte e questo non poteva che accendere l’interesse generale. Un interesse che arriva subito in superfice quando si parla di patrimoni, come nel caso di Matteo Berrettini dove anche per il tennista si parla di cifre inaspettatamente alte.

Impostazioni privacy