Il rompicapo della frutta: 9 su 10 non riescono a risolverlo, provaci tu!

Pronti a risolvere il rompicapo della frutta e mettere alla prova le vostre abilità matematiche? Vi darà del filo da torcere.

Sul web gli utenti stanno impazzando dietro ad un ultimo rompicapo detto “l’equazione della frutta”.

rompicapo della frutta soluzione
Rompicapo-Nursenews.it

Tante persone amano gli indovinelli e i rompicapi. Desiderano mettersi alla prova e affrontare sfide all’apparenza molto difficili. Ci vuole ingegno e deduzione per poter arrivare alla soluzione in tempi ragionevoli e dare sfoggio delle proprie abilità. I rompicapi numerici sono tra i preferiti dagli appassionati di matematica. Alcuni fanno “uscire pazzi” gli internauti che non riescono a capire l’enigma ma sono proprio quelli che attirano di più.

Maggiore è la difficoltà del rompicapo, maggiore sarà l’impegno richiesto e la soddisfazione di trovare la soluzione. Oggi proponiamo un quesito particolare. Se

  • tre mele corrispondono al numero 30,
  • una mela più due caschi di banane corrispondono a 18,
  • un casco di banane meno due mezze noci di cocco corrispondono a 2

quale sarà il numero corrispondente a una mezza noce di cocco più una mela più una banana?

Il rompicapo della frutta come si risolve

Guardare l’immagine del rompicapo attentamente consentirà di risolvere l’enigma con pochi calcoli. Partiamo dalla tre mele il cui valore è 30. Trattandosi dello stesso frutto e dunque di ugual valore è facile intuire come ogni mela corrisponda al numero 10.

Mettiamo dunque da parte che una mela vale 10. 

Ora che sappiamo il valore della mela passiamo alla somma del frutto con due caschi di banane. Sottraiamo 10 a 18 e otteniamo il numero otto (somma dei due caschi). Dividiamo 8 per due e otteniamo 4, il valore di un casco di banane.

Un casco di banane, dunque, vale 4.

È il momento di passare alla sottrazione. Se da 4 (il casco di banane) sottraiamo due mezze noci di cocco e otteniamo 2 va da sé che le noci di cocco corrispondono a 2 (1 una mezza noce di cocco).

Due mezze noci di cocco, dunque, valgono 2.

Soluzione

Ora che conosciamo il valore di tutti i frutti si potrà risolvere il rompicapo. Abbiamo una mezza noce di cocco, una mela e un casco di banane. Sareste sicuramente portati a sommare 1 + 10 + 4 ottenendo 15 come risultato ma non è la soluzione dell’enigma matematico.

Osservando attentamente l’immagine, infatti, si noterà che il casco di banane non ha quattro banane come nei calcoli precedenti bensì solo tre banane. Significa che il valore non è 4 ma 3. Di conseguenza il risultato corretto del rompicapo è 14. Se avete indovinato siete attenti osservatori, complimenti!

Impostazioni privacy