Juventus, quanto guadagnano gli avvocati del processo penalizzazione: parcelle a sette zeri

La Juventus viene difesa dagli avvocati Maurizio Bellacosa, Nino Paolantonio, Davide Sangiorgio e Angelo Clarizia: quanto è la loro parcella?

La bufera che ha coinvolto la Juventus nel gennaio 2023 ha sconvolto tutto il calcio italiano. I quindici punti di penalizzazione inflitti per lo scandalo plusvalenze sono ora al vaglio del Coni e a giorni ci sarà la sentenza definitiva.

Gianluca Ferrero
Gianluca Ferrero (Fonte: LaPresse)

La Juventus non ha badato a spese e si è affidata a quattro tra i migliori Avvocati in Italia, con le loro parcelle che ovviamente non sono per nulla economiche. Non sappiamo di preciso quanto la Vecchia Signora abbia investito su questi quattro principi del foro, ma più o meno sappiamo quanto guadagnano in media.

Parcella Maurizio Bellacosa avvocato Juventus

Maurizio Bellacosa è uno dei più noti avvocati cassazionisti in Italia, con il suo operato che è iniziato nel 1989. Questo fa sì che la sua parcella lo porti a essere probabilmente nell’ultima fascia per quanto concerne il suo compenso.

Secondo quanto riportato da “miolegale.it”, il massimo che può chiedere di solito un avvocato cassazionista deve stare a una parcella di circa 12 mila Euro per un valore legato a controversie entro i 520 mila Euro. In questo caso siamo probabilmente nell’ultimo step, dunque oltre gli 8 milioni di Euro, con il costo che aumenterà del 30% per ben cinque volte. Il totale dovrebbe aggirarsi sui 50 mila Euro.

Parcella Angelo Clarizia avvocato Juventus

Uno dei nomi più noti è sicuramente quello di Angelo Clarizia, Avvocato dal 1969 e che entrò in uno scandalo nel 2019, come riportato da “Il Fatto Quotidiano”. Al tempo era in stretto contatto con la FIGC e quando la Federazione venne commissariata uscì anche il suo nome.

Nei bilanci che sono stati vagliati dal Tar e dal Consiglio di Stato si parlava di un totale di 1,65 milioni di Euro per i suoi incarichi dalla centrale nazionale in seguito a una serie di appalti. Nel 2019 inoltre, come si legge da “Il Giornale”, ha diffidato la regione Lazio per il mancato pagamento di una parcella complessiva di 3,4 milioni di Euro.

Parcella Nino Paolantonio avvocato Juventus

Nino Paolantonio è invece un avvocato prettamente specializzato in diritto amministrativo. Anche per lui purtroppo non si conosce esattamente il costo delle sue parcelle, ma guardando il sito “avvocatoandreani.it” si scopre come i suoi colleghi ottengano un compenso massimo di 25.705 Euro.

Parcella Davide Sangiorgio avvocato Juventus

Davide Sangiorgio invece è un avvocato che si è specializzato nell’ambito del diritto penale e anche in questo caso non vi è dato sapere la sua parcella. Per questo genere di avvocati il costo complessivo, la media è di 4 mila Euro, come riportato da avvocatoandreani.it.

Ovviamente per un legale esperto come Davide Sangiorgio il valore sarà aumentato e non di poco. Stesso discorso per tutti gli altri suoi colleghi, con la Juventus che non ha badato a spese.

Impostazioni privacy