Chiamate scam e da call center, evitarle è semplice: ecco cosa fare

L’anno scorso è nato uno strumento molto utile a mettere fine al fenomeno delle chiamate scam e delle promozioni commerciali. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

Negli ultimi anni, il fenomeno delle chiamate scam è diventato una vera e propria piaga per i cittadini italiani. L’abitudine di importunare degli sconosciuti, tendendogli al telefono dei veri e propri scherzi goliardici, spesso ripetuti nel corso del tempo, sembra infatti aumentare di pari passo con il nostro progresso tecnologico. 

chiamate scam
Adobe Stock

Una situazione che ha portato gli enti pubblici a vedere aumentare in modo esponenziale le segnalazioni da parte di cittadini. Senza dimenticare un altro fenomeno simile, ovvero quello delle chiamate commerciali da call center e agenti di commercio, anch’esso aumentato tantissimo negli ultimi anni. 

Chiamate scam, ecco che cosa hanno deciso le autorità per tutelare i consumatori

A quasi tutti noi è infatti capitato di ricevere almeno una vola negli ultimi anni una chiamata indesiderata, che si trattasse di uno scherzo telefonico, o di un call center. Per questo lo scorso, le autorità pubbliche a tutela del consumatore hanno preso una decisione molto importante. È stato infatti istituito il registro delle opposizioni a cui adesso ogni cittadini può iscriversi. 

A cosa serve? Semplice: iscrivendo in questo speciale elenco, e fornendo dunque la negazione del consenso per la cessione del proprio numero a terzi, i cittadini hanno finalmente a disposizione uno strumento che gli consente di poter evitare le ricezione delle chiamate scam.

Certo, questo non significa che il nostro cellulare smetterà definitivamente di squillare, anche perchè a volte basta porre il proprio consenso entrando in un sito, senza leggere bene l’informativa sui dati personali, per cedere a terzi il proprio numero a scopo commerciale. 

Cosa fare per mettere fine a questo fenomeno e iscriversi al Registro delle Opposizioni

Per cui i cittadini interessati a mettere fine a questa così fastidiosa pratica, nel momento in cui si iscrivono a questo registro, devono anche al contempo porre maggiore attenzione alle informative dei siti internet, se vogliono realmente riuscire a porre fine a questo fenomeno. Resta comunque il fatto che il registro delle opposizione sta già avendo un ruolo decisivo nella riduzione delle chiamate indesiderate.

Ma non solo, perché esiste anche un’applicazione, che non sempre tutti conoscono, su Android, che aiuta a limitare in modo importante questo fenomeno. Basta semplicemente andare nella app che sul nostro cellulare gestisce le chiamate, e selezionare l’opzione  “Visualizza ID Chiamante e spam” identifica numeri e attività di spam” sia attiva”, che di default sugli smartphone risulta sempre disattivata.

Impostazioni privacy