Quanto costa la vignetta anti Meloni e Lollobrigida? I compensi dei fumettisti

Quanto guadagna il fumettista Natangelo de Il Fatto Quotidiano finito nella bufera per una vignetta con protagonista Arianna Meloni?

Una vignetta ha creato disappunti e litigi nella politica Italiana. Nel mirino del fumettista Natangelo il Ministro Francesco Lollobrigida e Arianna Meloni, sorella della Premier.

fumettista quando guadagna con vignette
Nursenews.it

Il diritto di parola e di satira contro i potenti è espressione della democrazia ma sempre se rientra nel rispetto del prossimo. Secondo tanti politici, l’attacco mirato al Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida è stato di cattivo gusto, offensivo e misogino. Il riferimento è alla vignetta pubblicata sul Fatto Quotidiano e disegnata da Mario Natangelo. Nell’immagine Arianna Meloni (sorella della Premier Giorgia) a letto con un uomo di origine africana e il dialogo “E tuo marito” – chiede lui – “Tranquillo, sta tutto il giorno fuori a combattere la sostituzione etnica” – risponde lei. Titolo della vignetta “Obiettivo incentivare la natalità. Intanto, in casa Lollobrigida…“.

Ognuno potrà esprimere la propria opinione su quanto pubblicato dal quotidiano diretto da Marco Travaglio. Noi approfondiremo un’altra questione, quanto guadagna il fumettista Natangelo. 

Diventare disegnatore di vignette, il percorso

Il fumettista o disegnatore di vignette svolge un’attività creativa che richiede sia una grande abilità nel disegno ma anche tanta inventiva. Per svolgere questo lavoro occorrerà seguire un percorso di formazione preciso per specializzarsi e avere più possibilità di assunzione.

Le offerte di lavoro non sono molte, per sfondare nel campo occorrerà avere un talento naturale e delle competenze professionali adeguate. Dopo la maturità, dunque, si potrà scegliere di frequentare una scuola di fumetto per affinare le tecniche e cominciare a farsi conoscere tra le personalità. Poi arriverà il momento di cercare lavoro inviando curriculum a giornali, riviste, aziende di marketing, pubblicità o attività di design di giochi. Ma qual è lo stipendio a cui puntare?

Quanto guadagna un fumettista

Pensare di portare a casa un grande guadagno solamente disegnando vignette è un sogno difficilmente realizzabile. Solitamente il fumettista dovrà spaziare sfruttando le proprie competenze in lavori affini all’ambito del fumetto. Inizialmente si potrebbe riuscire ad accumulare un gruzzoletto lavorando per delle riviste come vignettisti ma, poi, acquistando esperienza e competenze si potrebbe anche aggiungere l‘insegnamento ai propri piani lavorativi. 

La capacità di utilizzo di software 2D e 3D, per esempio, potrebbe aiutare a trovare un’occupazione presso una scuola di fumetto. Tutto questo si traduce in guadagni di circa 2 mila euro al mese impegnandosi duramente.

Diverso il discorso per un freelance. Può puntare a 50 euro a tavola che significa arrivare a mille euro in un mese completando 20 tavole. Volendo puntare in alto occorrerà trasferirsi negli Stati Uniti. Qui un animatore multimediali arriva a guadagnare anche 75 mila USD in un anno. 

Clicca qui per sapere quanto guadagna uno youtuber.

Impostazioni privacy