Monete, i collezionisti cercano anche le tue: a chi rivolgersi per una valutazione (seria)

Monete che passione, si potrebbe dire. Una vera e propria mania, in certi casi che negli ultimi anni è letteralmente scoppiata ovunque.

In ogni angolo del pianeta c’è la messa in pratica, se cosi possiamo dire di quella che è ormai diventata una vera missione per milioni di persone. Il mondo del collezionismo ogni anno allarga i suoi orizzonti e di conseguenza coinvolge sempre più persone. Un contesto assolutamente unico fatto di forti ambizioni e grandi sogni. Niente di interpretabile, in alcuni casi, vera e propria passione.

Monete
Nursenews

Un contesto unico e difficilmente ripetibile per la vastità di fattori che in qualche modo contraddistinguono lo stesso ambiente. Un mondo assolutamente autonomo, si potrebbe dire, indipendente da tutte quelle dinamiche capaci di poterlo in qualche modo incastrare in logiche moto più interpretabili. Un mercato assolutamente capace di fare da se e splendere di luce propria.

Gli ultimi decenni, poi, hanno fornito allo stesso contesto una sorta di spinta propulsiva che ha lanciato definitivamente il fenomeno. Pensiamo al web e a quello che di fatto è riuscito a fare negli ultimi anni. Una vera e propria rivoluzione, per certi versi. Abituati alla vecchia immagine del collezionista di monete, quasi romantica, ci si ritrova, oggi con qualcosa di completamente diverso.

Addio vecchi manuali di forma cartacea e addio distanze da colmare per raggiungere mercatini dell’usato o bancarelle varie. Oggi tutto si decide in rete. Pochi secondi per entrare in contatto con una realtà completamente diversa da quella esistente in precedenza. Un click per accedere a milioni di contenuti in forma completamente gratuita. Siti web specifiche, piattaforme dedicate.

Descrizioni, informazioni di ogni tipo in merito agli esemplari specifici, dettagli, immagini, comparazioni e chiaramente le tanto cercate valutazioni. Quello infatti il punto che chiaramente diventa decisivo nel caso in cui si voglia acquistare o vendere una specifica moneta. Il tutto si gioca attraverso questo specifico elemento. Numerose la varianti che in qualche modo possono determinarlo.

Anno di conio, tipologia di soggetto rappresentato e motivazioni in merito, tiratura, appartenenza a serie speciali, eventuali errori di conio e condizioni di conservazione dello stesso esemplare. La partita, insomma, si gioca qui. Per i collezionisti inoltre la possibilità di interagire tra loro attraverso le stesse piattaforme, acquistare e vendere esemplari in piena sicurezza. Tutto grazie al web.

Monete, collezionisti impazziti: come valutare le condizioni di un esemplare

In merito alla stessa classificazione degli esemplari al fine di stabilire una specifica valutazione degli stessi ruolo predominante è svolto sicuramente dalle condizioni di conservazione della stessa moneta. I gradi di conservazione di una specifica moneta possono essere complessivamente quattro: FDC, fior di conio – SPL, splendido – BB, bellissimo – MB, molto bello.

  • FDC – FIOR DI CONIO: moneta mai circolata, praticamente intatta.
  • SPL – SPLENDIDO:  moneta circolata pochissimo
  • BB – BELLISSIMO: moneta circolata ma in buono stato
  • MB – MOLTO BELLO: moneta circolata e usurata

Considerando inoltre la rarità di uno specifico esemplare possiamo trovare le seguenti sigle specifiche:

C = comune
NC = non comune
R = rara
R2 = molto rara
R3 = rarissima
R4 = estremamente rara
R5 = solo alcuni esemplari

Il link in questione chiarirà ogni vostro dubbio in merito.

Impostazioni privacy