Il miglior caffè in circolazione? Te lo dice questa classifica, e ci sono sorprese

In generale parliamo di uno dei momenti imperdibili della giornata di qualsiasi italiano. Il momento del caffè, insomma. 

Quanti italiani amano svegliarsi sorseggiando una calda tazzina di caffè? Secondo quanti di questi parliamo di una operazione assolutamente immancabile ogni giorno. Una sorta di rito utile a iniziare la giornata nel verso giusto. Chiaramente, però, non parliamo soltanto di mattina, ma del dopo pranzo magari, il pomeriggio e probabilmente anche il dopo cena. Il caffè insomma è ovunque.

Caffè
Nursenews

Parliamo insomma di qualcosa di assolutamente insostituibile considerate quelle che sono le abitudini degli italiani. Di conseguenza verrebbe da comprendere per gli stessi consumatori, anzi, sarebbe più che mai necessario comprendere come improntare una sorta di discorso legato alla qualità, considerando che il tutto riguarda anche il bilancio domestico mensile. Non poco insomma.

Per comprendere quelle che sono le varie considerazioni da mettere in campo, la nota associazione dei consumatori Altroconsumo, ha ben pensato di impiantare una delle sue magistrali ricerche di mercato per provare a comprendere quelle che sono le dinamiche che contribuiscono alla realizzazione di una classifica fedele di riferimento circa le migliori marche di caffè in commercio.

Parliamo, nello specifico, di caffè macinato, acquistabile quindi in ogni parte d’Italia, presso i più noti supermercati, ipermercati o anche comuni negozi. Da considerare, per esempio, numerosi elementi. Tra questi, senza dubbio l’umidità che in genere si accumula successivamente alla fase di tostatura  e che può quindi guastare la conservazione stesa. Inoltre, occhio alla quantità di caffeina.

A tal proposito, una giuria composta da ben 195 persone definite in qualche modo esperte del settore. Numerose le marche di caffè esaminate e alla fine a trionfare, è risultato il caffè Carrefour Classico Miscela Tradizionale, con ben 77 punti, a parimerito con Illy Classico macinato, terzo in classifica è il Lavazza Qualità Rossa, un classico della tradizione con 75 punti . Si fanno notar, inoltre, Conad Caffè Macinato Qualità Classica e Vergnano Granaroma Miscela classica

Il miglior caffè in circolazione? La classifica del miglior caffè in circolazione

Al sesto e settimo posto, nella speciale classifica stilata da Altroconsumo troviamo Pellini Top Caffè Arabica 100% e Lavazza Crema e Gusto (confezione rossa e blu), entrambi a 74 punti L’ottavo posto è stato conquistato da Kimbo Espresso Napoletano, che con 73 punti. Al nono posto troviamoil Bellarom Crema, macinato prodotto e distribuito per LIDL Italia con 72 punti.
La top 10 dei migliori caffè macinati per moka è chiusa da Borbone Caffè Macinato Miscela Nobile, che conquista 72 punti a pari punti con il Bellarom.

Una classifica davvero speciale, insomma, che racchiude in qualche modo quelle che sono le velleità di competenza, in qualche modo, degli stessi italiani. Uno dei prodotti più amati in assoluto dai cittadini e di conseguenza uno dei prodotti che si pensa di conoscere meglio. Spesso i cittadini, siamo onesti, capiscono davvero poco di quel che fanno o magari utilizzano. Certe classifiche, su tutte quelle realizzate da Altroconsumo, possono aiutare davvero a comprendere come vanno considerate certe cose. Il massimo insomma. Il caffè, l’oro nero, secondo molti. Irrinunciabile per milioni e milioni di cittadini italiani.

Impostazioni privacy