Non dormi bene la notte? Tre bevande da evitare assolutamente: una di queste è insospettabile

Ci sono tre bevande che dobbiamo proprio evitare di consumare prima di coricarci la sera. Altrimenti il nostro sonno potrebbe esserne disturbato.

Ecco cosa è meglio non bere se soffriamo d’insonnia o se ad ogni modo fatichiamo a dormire di notte.

insonnia sveglia
Nursenews

Può capitare di soffrire d’insonnia o comunque di faticare a dormire bene senza sapere nemmeno bene il perché.  In questo caso può essere buona cosa sapere che tra le cose che possono condizionare negativamente il nostro sonno ci sono anche le bevande che consumiamo prima di andare a letto.

Tra queste ce n’è anche una che potremmo tranquillamente catalogare tra le bevande insospettabili: l’acqua. Ebbene sì, anche l’acqua influisce enormemente sulla qualità del nostro riposo notturno. Di più: addirittura l’acqua è una delle bevande peggiori da bere prima di coricarci.

Perché bere acqua la sera non fa riposare bene

La ragione è molto semplice: bere acqua fa fare alzare di più per andare in bagno. Come spiega il sito della Sleep Foundation, «nei giovani adulti sani, la produzione di urina è più bassa durante la notte che durante il giorno. Questo aiuta a evitare di svegliarsi durante la notte per andare in bagno».

Al contrario, invece, bere troppa acqua alla sera può alterare questo equilibrio. Il primo consiglio degli esperti per evitare di rompere questo equilibrio è quello di assicurarsi di «bere molta acqua durante il giorno per evitare di disidratarti». Il secondo consiglio, complementare al primo, è invece di bere meno acqua la sera «per evitare viaggi in bagno nel mezzo della notte».

Riposo agitato: attenzione anche alla soda

Ma l’acqua non è l’unica bevanda a essere finita sul banco degli accusati. Tra le bevande “incriminate” infatti c’è anche la soda. Gran parte di queste bevande infatti sono ricche di caffeina e zucchero, che possono entrambe condizionare il sonno.

Stando a quanto scoperto da uno studio recente, le persone che durante la giornata consumano un elevato quantitativo di zucchero tendono a svegliarsi con maggiore frequenza nel corso della notte.

La terza bevanda “incriminata”: il vino

C’è infine la terza bevanda da evitare prima di coricarsi: il vino. Anche se tanti amano concedersene un bicchiere a cena, sarebbe meglio evitare di bere vino prima di andare a dormire. Il motivo? L’alcol va a disturbare i ritmi circadiani del corpo, i cicli ordinari del nostro “orologio biologico interno”. Il vino, come qualsiasi altro tipo di alcol, impattano sulle sostanze chimiche che ci fanno sentire assonnati e poi si placa una volta che abbiamo dormito a sufficienza.

Esclusi dunque acqua, soda e vino dal novero delle bevande da assumere prima di andare a letto, cosa ci resta? Potremmo provare con tè decaffeinato, latte caldo oppure con la classica tisana.

Impostazioni privacy