Zucchero di canna, la verità che non ti aspetti: “Attenzione”

Le abitudini alimentari degli italiani negli ultimi anni sono completamente cambiate. A dircelo sono le stesse statistiche sui consumi.

Pochi anni per stravolgere del tutto le abitudini alimentari dei cittadini. Quanto basta per farci sapere che oggi gli italiani prediligono in genere alimenti del tutto diversi da quelli in qualche modo preferiti qualche decennio fa. Complice il mercato, certo, il consumismo, perchè no.

Zucchero di canna
Nursenews

Uno degli alimenti che negli ultimi anni ha semplicemente preso il sopravvento è senza ombra di dubbio lo zucchero di canna. Per tradizione, forse non per altro negli anni si è sempre optato per il classico zucchero bianco, per i nostri caffè e quant’altro, cosi come chiaramente per dolci ecc.

Lo zucchero di canna negli ultimi tempi ha letteralmente invaso il mercato, si preferisce questo tipo di prodotto a quello finora utilizzato per gusto ma anche soprattutto per le proprietà che spesso di legano a questo specifico alimento. Informazioni che spesso però non corrispondono alla realtà.

In ogni caso le stesse indicazioni da parte degli esperti in merito possono apparire confuse in quanto si consiglia per esempio l’utilizzo di zucchero di canna integrale in quanto contiene una percentuale inferiore di saccarosio, oltre alla componente nutrizionale molto più ricca.

Anche per quel che riguarda il discorso calorico si tende a preferire, tra gli esperti lo zucchero di canna integrale che tra l’altro detiene un basso indice glicemico. In 100 grammi di zucchero integrale troviamo 275 calorie, di certo non poche, ma molto meno di quanto troviamo in altri tipi di zucchero.

Zucchero di canna, la verità che non ti aspetti: i prodotti migliori presenti sul mercato

In ogni caso gli esperti consigliano di fare sempre attenzione a ciò che si acquista e inoltre a come e in quali quantità si assume lo stesso prodotto. Un abuso è chiaramente dannoso per numerosi motivi. Tra le due qualità, inoltre è sempre consigliata l’opzione che prevede lo zucchero di canna integrale.

Andiamo a vedere secondo recenti ricerche quali sono i dieci migliori prodotti in assoluto presenti sul mercato in questo momento:

  • Naturata – Zucchero Di Canna Grezzo In Cristalli Biologici DEMERARA 500g
    di prezzi 6,00 €
  • Eridania Zucchero Tropical Bustine, 500g
    di Eridania pezzo 2 euro
  • Fior di Loto Zucchero di Canna – 500 gr
    di FIOR DI LOTO prezzo 3 euro
  • LA TETERA AZUL 500 bustine individuali di zucchero di canna biologico. Zucchero bruno organico monodose. Prezzo 43 euro
  • Panela Zucchero Integrale di Canna – 1000 g
    di G.T.C. prezzo 9 euro
  • Zucchero di canna grezzo biologico (500g), zucchero di canna grezzo biologico, zucchero di canna grezzo e 100% naturale, zucchero di canna integrale senza additivi, prezzo 10 eur
  • Alce Nero Zucchero di Canna Integrale, 500g prezzo 3 euro
  • Cibocrudo Zucchero di Canna Crudo Grezzo Bio, Succo Integrale di Canna Essiccato al Sole e Cristallizzato, Puro al 100%, Perfetto per Dolci, Biscotti, Torte, Crostate – 500 gr prezzo 13 euro
  • KoRo – Panela bio 1 kg – zucchero di canna integrale non raffinato della Colombia 100% da coltivazione biologica prezzo 19 euro
  • Melassa di canna da zucchero 454g prezzo medio 10 euro

La soluzione, insomma sta nel cercare la migliore qualità e non abusarne. Tutto qui.

Impostazioni privacy