Monete, forse sei ricchissimo e non lo sai: ti conviene controllare attentamente

Il campo del collezionismo mondiale di monete è luogo complesso e di certo più che mai vasto. Molteplici gli aspetti interessanti.

Da molti anni ormai il contesto collezionisti è percepito dagli appassionati di tutto il mondo in maniera completamente diversa da ciò che allo stesso tempo era constatabile almeno qualche decennio fa. La rivoluzione del web ha rimescolato le carte in tavola, portando vantaggi un po’ a tutti.

Monete
Nursenews

L’approccio allo stesso contesto collezionistico per certi versi è di fondamentale importanza. Oggi più che ma si ha la percezione di poter arrivare praticamente in ogni parte del mondo comodamente seduti in poltrona in casa propria. Qualcosa di inimmaginabile soltanto qualche anno fa.

Pensiamo a qual’era, l’esperienza dei collezionisti soltanto pochi anni fa. Costretti per forza di cose a percorrere chilometri su chilometri per visitare mercatini dell’usato in giro per il paese, i collezionisti avevano questa come unica opportunità per provare in qualche modo il gran colpo.

Oggi, tutto viaggia su binari del tutto diversi. Pochi secondi, tanti bastano per mettersi comodi e spaziare da una pagina web all’altra alla ricerca degli esemplari più preziosi sui quali dedicare le proprie attenzioni. Portali specifici, siti web di categoria, il web ormai è il mondo parallelo per eccellenza.

Per i collezionisti stessi poi la possibilità di poter interagire tra loro, scambiare gli esemplari preferiti, acquistare e vendere, insomma nella massima sicurezza. In più la consapevolezza di potersi in qualche modo formare grazie ai contenuti specifici garantiti da numerosi siti web.

Monete, quali sono i tesori che possono valere milioni: i prezzi dei campioni tra gli esemplari

In linea di massima siamo abituati a immaginare le valutazioni delle varie monete come rispondenti a una logica più o meno contenuta. Importi insomma che possono arrivare, per esempio, a qualche migliaio di euro. La realtà invece è ben diversa. Andiamo quindi a vedere quali sono gli esemplari con valutazioni letteralmente da brividi:

  • Dollaro d’argento del 1794 (Flowing Hair), coniati in varie versioni, oggi, considerato una vera e propria rarità. La moneta fu veduta nel 2013 all’asta per l’incredibile cifra di 10 milioni di dollari.
  • Double Eagle del 1933, altro pezzo pregiatissimo che arriva da oltreoceano. Nel 1933, un esemplare di questa rarissima moneta è stato venduto per 7.590.020 dollari presso la Stack’s Bowers Collection.
  • Dollaro d’argento (Draped Bust) del 1795, venduto dalla stessa Stack’s Bowers Collection in collaborazione con Sotheby’s all’incredibile prezzo di 1.057.500 dollari.

In ogni caso, il consiglio fornito sempre, dagli esperti del settore ai collezionisti è quello di interfacciarsi con contesti quanto mai solidi e fidati. Negozi specializzati ma anche siti web di un certo prestigio. La sicurezza in certi casi non è mai abbastanza e di conseguenza è giusto prendere sempre tutte le precauzioni del caso. Passi da gigante per questo incredibile mondo, sempre in continua ascesa. Esemplari spesso unici che caratterizzano quella che è la “missione” di collezionisti di mezzo mondo. Il colpo della vita prima o poi arriva, certo, e bisogna essere abili ed anche fortunati nel saperlo cogliere al volo. Il sogno prima o poi arriva a portata di mano.

Impostazioni privacy