Birra, la migliore tra quelle vendute al supermercato: la paghi pochissimo

Per procurarsi la migliore birra in vendita sugli scaffali non c’è bisogno di spendere una fortuna, ecco qual è la migliore.

Spesso non sappiamo che birra comprare e ci aggiriamo tra gli scaffali del supermercato facendo confronti qualità/prezzo. Senza sapere che secondo alcune ricerche la miglior birra in vendita costa davvero poco.

uomo si versa birra in lattina nel bicchiere
Nursenews

Secondo gli esiti degli esami nel campo della birra da supermercato c’è un prodotto che la spunta su tutti. Ecco l’elenco delle birre migliori.

Dicevamo della difficoltà di trovare la birra migliore a un prezzo accettabile. Impresa non sempre facile, data la quantità dei fattori da considerare. La birra è pur sempre una delle bevande più antiche al mondo. Si dice risalga addirittura all’antico Egitto, creata fermentando mosto aromatizzato d’orzo, luppolo e altri ingredienti.

Acqua, cereali, lievito e luppolo: questi i principali ingredienti di una ricetta semplice come quella della preparazione della birra, cambiata davvero poco nei secoli se non nelle tecniche sempre più perfezionate. Gli artigiani birrai invece preferiscono preparare la loro birra con solo orzo. In alcuni stili può esserci però l’aggiunta di qualche altro cereale (mais, riso, frumento o segale).

Birra, come trovare la numero uno?

A aumentare è stata più che altro l’offerta della birra, fattasi col tempo davvero straripante come mostrano gli scaffali pieni zeppi di birre per tutti i gusti e i palati, in bottiglia o in lattina. Cosa scegliere per gustarsi una buona birra senza svenarsi, soprattutto in tempi di carovita galoppante come questi?

A darci una mano nell’ardua impresa ha provveduto Altroconsumo. L’associazione dei consumatori ha fatto eseguire degli esami di laboratorio su diverse marche di birra in circolazione sul mercato. E dai risultati è emersa una scoperta davvero inattesa. È risultato cioè che la migliore marca di birra non è affatto costosa. In sostanza, per portarsi a tavola la birra migliore non dobbiamo dilapidare chissà che fortuna. Ecco dunque qual è il risultato della ricerca di Altroconsumo.

La classifica delle birre migliori

Stando ai test di Altroconsumo la birra migliore è la Menabrea Original, che totalizzato un punteggio di 77/100. Se calcoliamo la media dei prezzi, un litro di questo marchio viene a costare 2,50 euro. Ne consegue che bottiglie e lattine di Menabrea Original nel formato inferiore a 1 litro ci costano meno di 2 euro.

Al secondo posto, a pari merito con 74 punti, ci sono la Peroni e la 4 luppoli di Poretti, seguite dalla Dreher Birra Lager originale (73 punti). Quarto posto per Anima sarda di Ichnusa (71 punti). A ruota quattro altre birre che Altroconsumo definisce di «qualità ottima»:

  • Munchner Hell di Paulaner (72 punti)
  • Pilsner bavarese
  • Hallertauer Tradition
  • Pedavena Birra (70 punti)

Totalizza 70 punti anche la birra Lager di Tennent’s, seguita dalla Perlenenbacher Pilsener (69 punti). Chiudono la classifica delle birre migliori Coop birra italiana e Corona extra.

Impostazioni privacy