Ritiri alimentari, cresce il numero delle allerte: la salute di tutti noi è in serio pericolo

Il Ministero della Salute ha annunciato numerosi ritiri alimentari dagli scaffali dei supermercati. Tra allergeni e pesticidi la salute è in pericolo.

I consumatori non possono fare la spesa con leggerezza. Se vogliono portare in tavola prodotti di qualità devono seguire costantemente le allerte del Ministero della Salute.

ritiri alimentari Ministero della Salute
Nursenews.it

I controlli del Ministero comportano una sempre più lunga lista di prodotti ritirati dagli scaffali dei supermercati. Cause dei richiami allergeni non segnalati, pesticidi, salmonella, escherichia coli, ossido di etilene, frammenti di plastica e un’altra serie di pericoli per la salute dei consumatori. La dispensa potrebbe contenere prodotti potenzialmente dannosi per l’organismo. Per questo motivo i consumatori devono aggiornarsi quasi quotidianamente controllando la lista dei prodotti ritirati dagli scaffali dei supermercati redatta dal Ministero della Salute.

Negli ultimi giorni i richiami alimentari sono stati numerosi. Scopriamo marchi e lotti incriminati. In caso di acquisto di un prodotto oggetto di ritiro non bisognerà assolutamente consumarlo ma riconsegnarlo al punto vendita chiedendo il rimborso della spesa.

Ritiri alimentari per pesticidi e allergeni

I ritiri alimentari segnalati dal Ministero della Salute riguardano diversi prodotti e dipendono da svariate cause. Tutte le indicazioni dettagliate sono riportate sul sito ufficiale del Ministero. Noi siamo pronti a fornire marchi e Lotti incriminari.

Semi di lino PENSA BIO

Isemi di lino scuri biologici del marchio PENSA BIO nelle confezioni da 500 grammi. Il produttore è Food For All snc con stabilimento situato in via Galilei 6/8, Pescantina Verona. I lotti incriminati sono 2/09/2024 con scadenza 3 settembre 2024 e 13/10/2024 con scadenza il 13 ottobre 2024. Causa del richiamo la presenza dell’allergene Senape non indicato in etichetta.

Popcorn salati per microonde

Passiamo ai popcorn salati per microonde a marchio Snack Day in confezioni da 3×100 grammi. Il produttore è LIVEN S.A. per LIDL, la sede dello stabilimento è P.I Can Prat, Av/Can Prat, parc 2 08692 Pulg-reig a Barcellona, Spagna. I lotti ritirati dal mercato sono i numeri

  • 22338 con scadenza il 5 dicembre 2024,
  • 22340 con scadenza il 7 dicembre 2024,
  • 22354 con scadenza il 21 dicembre 2024,
  • 22356 con scadenza il 23 dicembre 2024.

Causa del ritiro alimentare la presenza oltre i limiti consentiti del pesticida Chlorpyrifos. 

Passato di verdure tra i ritiri alimentari

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo del passato di verdure con zucchine e patate a marchio Il Viaggiator Goloso, in vendita nelle confezioni da 620 grammi. Il produttore è Euroverse Soc. Agr. Srl, sede dello stabilimento via Quinzano 1, Azzano Mella. Il lotto incriminato è il numero 22013COD con scadenza il 19 maggio 2023. Causa del richiamo la presenza di un allergene non dichiarato ossia il glutine. 

Ricordiamo, infine, che tra i ritiri alimentari sono stati segnalati svariati prodotti del Caseificio Longo Srl con sede a Rivarolo Canavese, Torino. Parliamo di tomini e formaggi.

Impostazioni privacy