Lavare l’auto è più pericoloso di quanto si possa pensare: attenzione a questi errori

Lavare l’auto può diventare molto rischio non conoscendo i trucchetti “salva carrozzeria”. Scopriamoli insieme.

Ci sono comportamenti che bisogna assolutamente evitare quando si lava la macchina per non dover ricorrere al carrozziere.

lavare l'auto senza errori
Nursenews.it

Tenere l’auto pulita è il pensiero fisso di tanti automobilisti che amano il proprio veicolo al pari di un familiare. Molti altri, invece, ignorano completamente la pulizia dell’auto fino al momento in cui sedendosi nell’abitacolo si accorgono della polvere e vengono avvolti da un’odore tutt’altro che piacevole. Due categorie di persone completamente diverse ma che ad un certo punto – chi prima chi dopo – si trovano volenti o nolenti a lavare l’auto. 

C’è chi si affida alle esperte mani di professionisti lasciando che macchinari e prodotti appositi rendano lucente e profumato il proprio veicolo e c’è chi pensa di agire in autonomia. Si potrebbe ricavare del tempo libero per rimettere a nuovo l’auto senza spendere una fortuna ma, in questo caso, occorrerà prestare molta attenzione ai prodotti utilizzati e alla modalità di asciugatura del mezzo.

Lavare l’auto, non commettiamo questi errori

Un primo dettaglio al quale prestare attenzione è la qualità dei prodotti utilizzati. Per risparmiare si potrebbero scegliere comuni saponi andando incontro ad un grosso errore. La scelta sbagliata del sapone può causare il deterioramento della vernice con conseguente spesa eccessiva per riverniciare la macchina.

Sui social impazzano video di persone che lavano l’auto con il detersivo dei piatti per avere una carrozzeria brillante. Ebbene, il sapone per i piatti al pari di ogni sgrassatore ha un sapone alquanto schiumoso che consuma nel tempo la vernice della carrozzeria che è molto delicata. Inoltre la macchiano in modo irreparabile. Tutto questo per dire che se si intende lavare l’auto in autonomia occorre acquistare un apposito detersivo per macchine.

Dall’insaponamento al risciacquo

Per lavare l’auto occorre strofinare la carrozzeria con un panno che non graffia e non lascia segni sulla vernice. Una volta insaponata, si potrà procedere con il risciacquo che dovrà essere accurato per non lasciare aloni e macchie.

Il getto deve essere forte e freddo – oppure tiepido – in modo tale da rimuovere ogni residuo di sapone.

Come procedere con la pulizia interna

Anche gli interni della macchina possono essere puliti in autonomia. Iniziamo dai finestrini e specchietti. Per una pulizia ottimale si consiglia di preparare una soluzione di acqua, bicarbonato e alcol, immergervi un panno, strizzarlo e passarlo sui vetri facendo attenzione a non lasciare aloni.

Passando ai tappetini, si possono igienizzare utilizzando una miscela di 250 ml di acqua, bicarbonato (due cucchiai), qualche goccia di sapone per piatti e un bicchiere di aceto di mele. Tale soluzione andrà strofinata sui tappetini con una spazzola. Dopo aver lasciato agire per circa 30 minuti si dovrà rimuovere con l’aspirapolvere.

Clicca qui per scoprire quando il desiderio di pulizia diventa ossessione.

Impostazioni privacy