Condizionatori, zanzariere e tende da sole: 3 bonus imperdibili da chiedere prima che venga l’estate

Risistemare a fondo la propria abitazione con l’estate che si avvicina è un’operazione che grazie ai bonus statali può essere a portata di mano.

Scopriamo insieme quali sono le agevolazioni dello Stato che potrebbero tornare utili per un restyling profondo dell’abitazione.

tenda sole condizionatore zanzariera
Nursenews

Ristrutturare la propria casa, migliorare la propria abitazione. Chi non vorrebbe farlo, magari complice la bella stagione ormai alle porte? Peccato che sul piano economico la congiuntura sia tutt’altro che favorevole a operazioni di ristrutturazione che mai come in questo momento appaiono non soltanto onerose, ma anche rischiose.

Ecco perché sapere di poter fare assegnamento sui bonus statali può essere un’opportunità unica, una chance da sfruttare per rifare il look alla propria casa tra primavera e estate. Un restyling che cadrebbe a fagiolo con l’innalzamento delle temperature che spinge tanti a trascorrere le proprie giornate “outdoor”, all’aperto, e ove possibile a pasteggiare in giardino o in balcone. Ma anche col caldo, a dirla tutta, non è che manchino gli inconvenienti come i raggi solari sempre più potenti, il caldo sempre più afoso degli ultimi anni e zanzare sempre più aggressive.

Per ovviare a tutti questi problemi possono tornare dunque utili le occasioni garantite dal Governo per riuscire ad ammortizzare costi e spese da affrontare per avviare i lavori di ristrutturazione o le installazioni aggiuntive in casa (come climatizzatori, zanzariere, tende da sole,). A promuovere interventi come questi peraltro non è soltanto l’Italia. Anche l’Europa si adopera per incentivarli per raggiungere lo scopo di un’Unione Europea sempre più “green” e ecosostenibile sul piano abitativo.

Bonus per zanzariere, tende da sole e condizionatori: le detrazioni

Ecco i principali bonus a disposizione:

  • Bonus condizionatore: dà la possibilità di fruire di una detrazione del 65% per installare in casa un condizionatore, fino a un tetto massimo di spesa pari a 46.154 euro. Per ottenere occorre sostituire o migliorare il precedente impianto, oppure dimostrare l’innalzamento della classe di efficienza della casa.
  • Bonus zanzariere e tende da sole: questo secondo bonus dà di modo di beneficiare di una detrazione del 50% per una soglia massima di spesa di 60 mila euro per i lavori di ristrutturazione che comprendano l’installazione di zanzariere e tende da sole, tanto in casa che in un locale produttivo o commerciale. Occorre accertarsi che materiale e installazione rientrino nei requisiti richiesti dell’Enea.

C’è poi la possibilità di beneficiare del superbonus 90%, valido per tutto il 2023 e 2024 per chi avesse intenzione di ammodernare l’abitazione.

Bonus statali: chi ne ha diritto

Ecco chi sono i possibili richiedenti dei bonus:

  • proprietari di unità immobiliari (tanto come nuda proprietà che come proprietà effettiva);
  • titolari di un diritto reale di godimento dell’immobile;
  • inquilini o comodatari con un regolare contratto di affitto;
  • persone fisiche;
  • titolari di partita IVA;
  • condomini, relativamente alle parti comuni;
  • cooperative di abitazioni a proprietà condivisa;
  • associazioni di professionisti.
Impostazioni privacy