Un Bonus da 992 euro nel modello 730: chi può sorridere, ma solo dopo averlo richiesto

In dichiarazione dei redditi arriverà un Bonus da 992 euro per alcune categorie di cittadini. Vediamo quali e come richiederlo.

Tra le novità in materia di detrazioni fiscali introdotte dalla Finanziaria 2023 segnaliamo un Bonus da richiedere nel modello 730.

Bonus 992 euro
Nursenews.it

La Legge di Bilancio 2023 ha apportato numerosi cambiamenti in svariati settori. Nel 2024 non ci sarà più il Reddito di Cittadinanza, i lavoratori possono andare in pensione con Quota 103, il limite ISEE per l’accesso al Bonus Sociale è stato innalzato a 15 mila euro. Questi sono alcuni degli interventi ai quali si affiancano diversi aiuti economici. Aiuti resi necessari dall’inflazione galoppante, dai rincari energetici, dall’aumento del costo della benzina che hanno messo in difficoltà cittadini e imprese nel 2022 e nei primi mesi del 2023.

Altre novità sono state introdotte lo scorso 1° maggio con il Decreto Lavoro (si attende la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale) ma per il momento soffermiamoci su un Bonus poco noto che permette di risparmiare 992 euro con riferimento all’anno fiscale 2022.

Bonus da 992 euro, chi può richiederlo

Il Bonus da 992 euro consiste in un aumento dello sgravio fiscale per i giovani con meno di 31 anni che pagano un canone d’affitto. I maggiori beneficiari sono, dunque, gli studenti universitari che vivono fuori sede e le famiglie che non possono permettersi un mutuo.

I requisiti di acceso alla misura sono

  • un’età anagrafica inferiore a 31 anni,
  • un reddito complessivo inferiore a 15 mila euro.

Il Bonus affitto si presenta sotto forma di una detrazione IRPEF pari a 20 punti percentuali del canone di locazione. Significa che la casa per la quale si versa l’affitto dovrà essere l’abitazione principale per l’inquilino che richiede la misura.

Importo dell’agevolazione

Il contributo viene riconosciuto dallo Stato e corrisposto a chi vive in condizioni economiche al di sotto di determinati limiti. L’importo minimo erogato sarà di 991,60 euro mentre quello massimo non potrà superare i 2 mila euro. Dipende, come detto, dall’ammontare del canone di locazione. Se corrisponde, ad esempio, a poco meno di 5 mila euro all’anno allora la detrazione sarà di 992 euro circa. Per un canone di 8 mila euro la detrazione del 20% corrisponderebbe a 1.600 euro. Qualora la detrazione risultasse maggiore rispetto il limite dei 2 mila euro – ad esempio 2.400 euro per un canone annuo di 12 mila euro – lo sgravio resterebbe di 2 mila euro.

Come inoltrare domanda del Bonus da 992 euro

I giovani interessati dovranno inoltrare domanda di Bonus in dichiarazione dei redditi compilando il rigo E71 codice 4 del modello 730. Occorrerà indicare le percentuale di detrazione fiscale spettante, l’importo del canone di locazione annuo nonché il numero dei giorni di affitto della casa.

Da sapere che la misura spetta per i primi quattro anni dalla stipula del contratto di locazione. Significa che avendo stipulato il contratto nel 2022, il cittadino potrà fruire della detrazione entro il 2025. Un’ultima informazione utile. Il Bonus da minimo 992 euro spetta anche nel caso in cui il giovane under 31 paghi l’affitto solo di una stanza e non dell’intero appartamento.

Impostazioni privacy