Se passi tanto tempo al computer devi sederti così: ti sembrerà incredibile ma starai meglio

Attenzione alla postura quando siete seduti al computer. Poche accortezze vi aiuteranno ad evitare dolori alla schiena, infiammazioni ai muscoli della cervicale ed altre patologie. Ecco quali sono.

Negli ultimi anni, complice forse la pandemia da Covid-19, le ore passate seduti davanti al computer, sono aumentate a dismisura. Questo perché in molti si sono trovati costretti allo smart-working forzato. Si è infatti registrato un incremento di fastidi e patologie legate alla cervicale ed alla colonna.

L'importanza della postura per la nostra salute
Siete sicuri di sapere come mantenere una postura corretta mentre siete seduti al computer? Attenzione a non danneggiare la vostra salute – nursenews.it

 

Ma non solo smart-working perché la sedentarietà legata alla pandemia ha portato molte altre categorie ad abusare dei computer. Il bisogno di intrattenersi a lungo entro quattro mura ha infatti spinto molti giovani ed adolescenti a spendere più tempo del necessario davanti allo schermo. E, con il tanto atteso ritorno ad una vita normale, è importante tornare a delle buone abitudini, come una dieta sana e dello sport. Ma soprattutto limitare le ore davanti agli schermi. Ci sono però alcune persone che per professione non possono proprio esimersi dal lavorare con il computer. Ma allora come limitare i possibili danni derivati da una eventuale postura errata?

L’importanza della postura, non solo al computer mentre lavoriamo

Sappiamo che una postura corretta aiuta i muscoli a fare il proprio lavoro in modo più efficiente. Questo perché permette al corpo di utilizzare meno energia e previene l’eccessivo affaticamento muscolare, contribuendo ad evitare dolorosi disturbi ed infiammazioni. È importante per la salute della schiena e di tutta la colonna vertebrale, delle ossa e delle articolazioni. Ma non è tutto, perché la postura adeguata migliora anche la nostra digestione e la circolazione. Quando siamo seduti dritti, l’addome di distende e gli organi interni possono assumere la loro posizione naturale. In questo modo si evita la compressione addominale consentendo all’apparato gastrointestinale di fare il suo lavoro. Una postura scorretta potrebbe quindi portare problemi digestivi quali reflusso e costipazione. Nei casi più gravi addirittura delle ernie.

Prevenire i dolori alla schiena con la giusta postura al computer
Assumere una postura scorretta per ore mentre lavoriamo al computer, può contribuire all’insorgere di dolori alla schiena – nursenews.it

 

Sedere nel modo giusto ma anche camminare dritti non aiuta solo il nostro corpo. Alcuni studi dimostrano come la postura possa influire sul nostro stato d’animo e viceversa. Quando siamo tristi e stressati tendiamo a “chiudere” le spalle e ad ingobbirci mentre passeggiamo o a sedere accasciati. Cercare di rimanere in posizione eretta in alcuni momenti può invece aiutarci nel cambiare lo stato d’animo da negativo a positivo. Con la giusta postura possiamo controllare meglio la respirazione. Fare respiri lunghi e profondi può davvero essere un metodo efficace per gestire ansia e stress e per migliorare la concentrazione. Soprattutto quando lavoriamo. Ed in più ci permette di assumere un’immagine più imponente e sicura.

Migliorare la postura seduti al computer, le accortezze per la tutela della nostra salute

Tra le cose da tenere a mente, che potrebbe sembrare scontato e banale, è quello di non curvare la schiena. La nostra schiena dovrebbe rimanere poggiata a 90º sulla sedia. Le nostre cosce dovrebbero essere parallele al suolo con l’interno delle ginocchia sempre a formare angolo retto di 90º ed i piedi ben poggiati a terra. È quindi importante regolare l’altezza della sedia per poter raggiungere questa posizione comodamente, con le spalle rilassate, senza essere tesi o aver bisogno di contrarre i muscoli. Ricordarsi di non tenere a lungo le gambe accavallate è importante per favorire la circolazione. Se sentiamo il bisogno di cambiare la posizione delle gambe durante il turno, possiamo procurarci una pedana da inserire sotto la scrivania.

La postura al computer influisce sulla nostra saluta
Quando passiamo molte ore al computer tendiamo a prendere cattive abitudini. Attenzione alla postura che può danneggiare la nostra salute – nursenews.it

 

La distanza tra l’utente ed il monitor dovrebbe essere compresa tra i 50 e gli 80 centimetri a seconda delle dimensioni. La linea superiore dello schermo, dovrebbe, idealmente, essere alla stessa altezza degli occhi. Da non sottovalutare la posizione degli avambracci e dei polsi. Gli avambracci dovrebbero sempre essere poggiati sul tavolo ed i polsi dritti. Possiamo avvalerci dell’aiuto di poggia polsi imbottiti, o supporti addizionali da scrivania, facilmente reperibili anche online.

La scelta della sedia giusta può rivelarsi un’accortezza importante ed un bene sul quale investire. Dovrebbe essere regolabile e dotata di supporto lombare. Ricordiamoci di prenderci qualche pausa dal computer. Alzarsi qualche minuto per riattivare la circolazione e magari dedicarsi, dove possibile, a qualche esercizio di stretching. Un trucco per non dimenticare di fare attenzione alla nostra postura, potrebbe essere quello di posizionare un piccolo specchio da tavolo proprio accanto al monitor. Un metodo utilizzato spesso da impiegati di call center come incoraggiamento a rimanere dritti senza che la postura possa influire sulla salute e sullo stato d’animo! Non ci resta quindi che augurarvi buon lavoro, in salute.

Impostazioni privacy