Lo zucchero fa male, ecco come sostituirlo: le alternative naturali che non aumentano la glicemia

Riuscire a sostituire lo zucchero con alternative più sane ci permette di non rinunciare al gusto, senza però aumentare la glicemia.

Trovare delle sane alternative a questo ingrediente, notoriamente dannoso per la nostra salute, è alla base di un’alimentazione sana ed equilibrata. Tuttavia, questo non significa necessariamente rinunciare ad alimenti dolci e gustosi, ma anzi, poter continuare a consumarli senza temere picchi glicemici, che possono portare a conseguenze spiacevoli per il ostro organismo.

Le alternative sane allo zucchero
Le alternative sane e naturali allo zucchero – Nursenews

 

Come abbiamo detto, è possibile trovare facilmente in commercio ingredienti che garantiscono il sapore tipicamente dolce del saccarosio, senza però averne l’elevato indice glicemico e apporto calorico. Vediamo quali sono.

Ecco 6 validi sostituti del saccarosio

Un eccessivo e prolungato consumo di alimenti dolci può portare a gravi patologie, prime fra tutte il diabete, ma nono solo: il saccarosio, ossia il comune zucchero bianco, è fra le prime cause dell’insorgenza di malattie cardiache, obesità e un invecchiamento cellulare prematuro causato dallo stress ossidativo.
Ma oggi è possibile evitare queste conseguenze, senza rinunciare al sapore dolce. Ecco allora 6 alternative allo zucchero con un basso indice glicemico: 

  • ERITRITOLO
    Di derivazione naturale, l’eritritolo viene ottenuto dalla fermentazione batterica dello zucchero di alcuni frutti. Totalmente privo di calorie, ha un indice glicemico pari a 0.
  • STEVIA
    Probabilmente il sostituto dello zucchero più famoso e popolare, questa pianta è naturalmente ben più dolce del saccarosio, pur avendo un indice glicemico e un apporto calorico quasi nullo.
  • ZUCCHERO DI COCCO
    Come si può facilmente intuire, questo particolare alimento è estratto dai fiori della palma di cocco e si presenta molto simile nel colore allo zucchero di canna. Tuttavia, a differenza dello zucchero comune, ha un indice glicemico nettamente inferiore, oltre ad essere ricco di vitamine e minerali, proprietà che il saccarosio generico non possiede.
I sostituti allo zucchero bianco che non alzano la glicemia
I sostituti allo zucchero bianco che non alzano la glicemia – Nursenews
  • SCIROPPO D’AGAVE
    Anch’esso piuttosto popolare, lo sciroppo d’agave ha un alto contenuto di fruttosio, tuttavia mantiene un indice glicemico molto basso (pari a 15), oltre ad essere ricco di vitamine.
  • SCIROPPO DI RISO
    Questo dolcificante naturale ottenuto dal noto cereale, oltre ad avere un indice glicemico pari a quello contenuto nello zucchero di cocco, è ideale anche nel caso in cui si abbia un’alimentazione vegana.
  • SCIROPPO DI YACON
    Certamente non molto conosciuto, questo sostituto dello zucchero bianco viene estratto dalla radice di yacon, una patata sud americana con un indice glicemico praticamente nullo.
Impostazioni privacy