Non slogarti un polso ogni volta: il trucco che pochi conoscono per scaricare il termometro con estrema facilità

Se sei uno dei nostalgici che utilizzano il vecchio buon termometro di vetro con al suo interno il mercurio che si innalza per segnare la temperatura, ti diciamo come azzerare in pochi istanti.

Tutti hanno rischiato una slogatura del polso ogni volta che hanno provato ad abbassare l’asticella del termometro per provare la febbre. Solo in pochi conoscono un metodo rapido e semplice per farlo senza dolori.

trucco termometro
Trucco per scaricare il termometro – Nursenews.it

Come azzerare il termometro facilmente

Ci risiamo, gli occhi sono arrossati e lucidi, la fronte scotta e la testa gira, caldo e brividi freddi ti fanno sentire strano, non c’è dubbio hai la febbre. Ma per sapere se tutto questo è vero, bisogna avere un riscontro “scientifico”.

È il momento di tirare fuori dal cassetto il termometro, quale scegliere? Oggi c’è l’imbarazzo della scelta, esistono ben 4 tipi di strumenti per misurare la temperatura:

  • termometro digitale, preciso e semplice nella modalità di utilizzo ma più costoso rispetto ad altre tipologie;
  • termometro analogico, un po’ meno preciso del tipo digitale e con maggiori difficoltà d’impiego, il vantaggio è il risparmio economico;
  • termometro a infrarossi, non molto preciso in confronto con i precedenti tipi ma semplice da utilizzare ed economico;
  • termometro in vetro con mercurio, il classico strumento presente in ogni casa fino all’avvento delle nuove tecnologie. Si tratta di un dispositivo molto preciso nella misurazione della temperatura corporea ma pericoloso se si rompe rilasciando i vapori del mercurio.

Termometro al mercurio come abbassare la temperatura

Questa tipologia di misurazione del calore viene utilizzata sia per rilevare la temperatura corporea ma anche quella ambientale, ovviamente con strumenti differenti. Utilizzando il classico termometro di vetro con all’interno il mercurio per misurare la febbre, è necessario agire prima sullo strumento per azzerare la precedente misurazione.

Per riportare il mercurio alla base prima di posizionare il termometro sotto l’ascella, solitamente, si agisce scuotendolo con un movimento secco del polso. Questa agitazione provoca dolore e si rischia ogni volta di slogarsi un polso. Ma c’è un trucco per evitarlo e vogliamo svelartelo.

trucco termometro a mercurio
Il trucco per azzerare il termometro a mercurio – Nursenews.it

Trucco per scaricare il termometro a mercurio

Pensaci, anche tu lo fai nel modo sbagliato da sempre. Per scaricare il termometro a mercurio attendi che sia necessario misurare la febbre, quindi lo agiti con movimenti del polso solo prima di misurare la temperatura.

In questo modo fai fatica e ti fai male oltre a rischiare di “lanciare” l’asticella in vetro a terra inavvertitamente. Il trucco per azzerare il termometro a mercurio è quella di farlo subito dopo la misurazione. Così facendo si riesce ad abbassare il liquido facilmente in quanto è caldo quindi più semplice da gestire. Quindi la prossima volta che provi la febbre, non riporlo nell’astuccio prima di averlo scaricato.

Impostazioni privacy