Odore nauseante? Il tuo corpo ti sta avvertendo, vai dal medico

Il nostro odore corporeo può dire molto sulle nostre condizioni di salute. Ecco quando le conseguenze diventano letali.  

Tutti noi emettiamo odori poco gradevoli in certe circostanze. Il più delle volte, questo problema può essere risolto con una doccia veloce, una passata di deodorante e una spruzzata di profumo. Alcuni odori corporei, tuttavia, potrebbero essere sintomatici di un grave problema di salute. Fermo restando che la puzza di uova marce dovrebbe essere motivo di preoccupazione per chiunque la sperimenti.

idee corpo sgradevole possibile malattia
La cosa peggiore che possiamo fare quando notiamo un cattivo odore su di noi è ignorarlo. (Nursenews.it)

Giulia Guerrini, una farmacista capo di Digital Pharmacy Medino, ha spiegato al Sun che la cosa peggiore che possiamo fare quando notiamo un cattivo odore su di noi è ignorarlo. “Lo devi a te stesso (e alle persone intorno a te!) per identificare la causa il più rapidamente possibile e ottenere il trattamento adeguato “, ha affermato.

I segnali del corpo da non sottovalutare

Vediamo nel dettaglio di cosa potrebbe essere un segno il cattivo odore del corpo.

1. Sei in sovrappeso
Le persone in sovrappeso o obese hanno maggiori probabilità di avere un cattivo odore corporeo, rimarca la dottoressa Sophie Newton. Questo perché hanno molte pieghe sulla loro pelle, che sono terreno fertile per i batteri. Uno studio precedente ha inoltre scoperto che le persone in sovrappeso hanno maggiori probabilità di avere uno scarso senso dell’olfatto, rispetto alle persone più magre. Insomma  e persone più grandi avranno meno probabilità di accorgersi che hanno un cattivo odore.

idee corpo sgradevole possibile malattia
S il corpo si sovraccarica di tossine, le conseguenze possono essere molto pericolose (Ossinotizie.it)

2. Diabete
Se hai il diabete, un cambiamento nell’odore del corpo potrebbe essere un segno di chetoacidosi, che può avere un odore “fruttato”, sempre secondo l’esperta. La chetoacidosi diabetica si verifica quando c’è una grave mancanza di insulina nel corpo, che non può usare lo zucchero per produrre energia e inizia invece a usare il grasso. Il diabete non trattato può portare a complicazioni a lungo termine come malattie cardiache, danni ai reni, perdita della vista o addirittura la morte.

3. Malattia del fegato
Le persone che hanno malattie del fegato possono emanare un cattivo odore, avverte la dottoressa Sophie. I malati possono sperimentare sudorazione eccessiva e un odore maleodorante simile a quello di uova marce. Quando un fegato smette di funzionare, o rallenta, diverse tossine e contaminanti si accumulano nel sudore e nel respiro delle urine. Il termine “malattia del fegato” si riferisce a una qualsiasi delle varie condizioni che possono influenzare e danneggiare il fegato. Se non trattata, la malattia del fegato può portare a insufficienza epatica e cancro al fegato.

4. Insufficienza renale

L’insufficienza renale è una condizione a lungo termine in cui gli organi che filtrano i prodotti di scarto dal sangue non funzionano come dovrebbero. Se i reni falliscono, il corpo sarà sovraccarico di tossine e questo può essere molto pericoloso. Le persone che hanno alcuna condizione possono avere un odore corporeo che assomiglia all’ammoniaca…

Impostazioni privacy