Sonno dei bambini: attenzione a rispettare le finestre di veglia, cosa sono e perché sono importanti

Attenzione alle finestre di veglia nei bambini, rispettarle è importante per un corretto e sereno di riposo: ecco di cosa si tratta.

Per i bambini il sonno rappresenta una fase della giornata fondamentale, per loro è ancora più importante rispetto a noi adulti e sarà necessario che dormano il giusto in base alla loro età. Se per noi dormire è un modo per eliminare la stanchezza della giornata, per i piccini di casa rappresenta una vera e propria fase di sviluppo.

finestre veglia cosa sono
Cosa sono e come capire le finestre di veglia (Nursenews.it)

 

I primi mesi di vita saranno quelli più importanti, dove il piccolo dormirà per la maggior parte tempo e si sveglierà giusto per essere allattato. Man mano che cresce il suo sonno cambierà e verrà intervallato da una fase in cui è vigile e attivo, questi momenti prendono il nome di finestre di veglia e sono importanti tanto quanto la fase del sonno. Saranno proprio questi momenti a permettere ai bambini di interagire con il mondo.

Finestre di veglia cosa sono e perché è importante rispettarle: cosa devi sapere

Una delle cose più importanti da assicurarsi quando si diventa genitori è che il proprio piccolo dorma a sufficienza. Nelle prime fasi di vita, infatti, per loro il riposo è fondamentale e sarà cura di mamma e papà garantire al piccino un ambiente ideale per favorire il corretto riposo. Altrettanto importante però è la fase che prende il nome di finestra di veglia, ossia: la quantità di tempo che i bambini e i ragazzi possono trascorrere svegli prima di addormentarsi.

finestre di veglia
Finestre di veglia cosa sono (Nursenews.it)

 

Esattamente come le ore che passano a dormire, anche le finestre di veglia cambiano in base all’età. Ma quello che devi tenere sempre bene a mente è che rispettarle è assolutamente importante. Superare queste ore, infatti, potrebbe portate il piccolo ad essere iperstimolato e di conseguenza si darà il via ad una serie di capricci senza fine.

In questa fase il bambino è sveglio, attivo e interagisce con il mondo, ma passate le ore necessarie è importane iniziare tutta la routine per farlo addormentare. Ma come cambiano queste finestre di veglia? Vediamole nel dettaglio in base alla fascia di età del bambino:

  1. 0-1 mese: circa 30 minuti-1 ora
  2. 1-3 mesi: 1 ora-1ora e mezza
  3. 3-4 mesi: 1 ora e mezza-2 ore
  4. 5-8 mesi: 2-3 ore
  5. 9-10 mesi: 2 ore e mezza-3 ore e mezza
  6. 11-14 mesi: 3 ore -4 ore
  7. 14 mesi: 3 anni, 4 ore-6 ore
  8. 3 – 5 anni: 5-6 ore con riposino oppure 12 ore senza riposo pomeridiano

Perché è importante rispettare queste finestre di veglia? Tenere un bambino per troppo tempo sveglio, rischia non solo di provocare difficoltà nel dormire, ma sicuramente lo renderà più capriccioso ed irritabile.

Impostazioni privacy