Dormire con i calzini fa male? Finalmente la risposta che può aiutare la tua salute

Hai l’abitudine di dormire con i calzini? A quanto pare secondo la scienza non è un’idea così malsana. Scopriamo insieme il motivo.

Mentre alcuni tendono ad addormentarsi con i calzini ai piedi, altri preferiscono non indossare nulla quando decidono di coricarsi a letto. Ma al contrario di quello che vi potrebbe essere stato detto fino a questo momento, lasciare i calzini ai piedi durante la notte nasconde numerosi benefici.

persona che indossa calzini
vantaggi nel dormire con i calzini – nursenews.it

Se magari decidete di indossarli per necessità perché sentite freddo, in realtà questo potrebbe anche essere uno degli espedienti più semplici per dormire. Non solo, i calzini aiutano a regolare la temperatura corporea e tanto altro. Continuate a leggere per scoprire alcuni dei vantaggi più incredibili.

Perché dormire con i calzini?

Non c’è alcun dubbio che il nostro corpo sia un organismo autoregolato, che svolge diverse funzioni per la sua sopravvivenza. Molti di questi programmi inviano segnali al corpo quando è ora di andare a letto, ad esempio la produzione di melatonina. Ma scopriamo alcuni dei benefici che si possono ricevere dormendo con i calzini.

persona con calzini
vantaggi nel dormire con i calzini – nursenews.it

Ci si addormenta più velocemente

In primo luogo, coprire i piedi regola la temperatura corporea. Quando quest’ultima è confortevole, è naturalmente più facile addormentarsi. Non solo, c’è il concetto di vasodilatazione, uno dei tanti segnali che il cervello invia al nostro corpo per dirgli che è ora di dormire.

Migliora la circolazione

Riscaldare i piedi può aiutare la vasodilatazione. Questo processo dilata i vasi sanguigni e aumenta la circolazione del sangue nelle mani e nei piedi. Questo, a sua volta, abbassa la temperatura corporea segnalando al cervello che è ora di andare a letto. Dormire con i calzini aiuta quindi a migliorare la circolazione grazie a questo processo. Una buona circolazione garantisce una migliore distribuzione del sangue e dell’ossigeno, in modo che i vari organi possano lavorare con efficienza.

I talloni screpolati si idratano

Quando si viene esposti all’aria, la pelle può seccarsi, quindi coprendo i piedi con i calzini si contribuisce alla loro idratazione nel corso della notte. Per come strano possa sembrare, potreste coprirvi anche le mani con dei calzini. Potete applicare la lozione che utilizzare regolarmente e subito dopo mettere un calzino su ogni mano per ottenere una pelle più liscia. Optate se possibile per materiali naturali come la lana e il cotone.

Previene le vampate di calore

Indossare qualcosa per riscaldare i piedi può sembrare controintuitivo quando si sta cercando di ridurre la frequenza e l’intensità delle vampate di calore durante la menopausa. Però quando si riscaldano i piedi si favorisce la circolazione sanguigna, che aiuta a regolare la temperatura corporea. E questo potrebbe dunque aiutare a ridurre la frequenza delle vampate di calore.

Impostazioni privacy