Tuo figlio dovrebbe ingrassare un po’ durante l’adolescenza: ecco perché, secondo la scienza

Il cibo è un argomento delicato durante l’adolescenza. La maggior parte dei ragazzi raddoppia di peso tra i 13 e i 18 anni. Ecco perché. 

L’adolescenza segna una fase di crescita a 360° gradi: nella mente e nel corpo. Quest’ultimo, come noto, subisce una trasformazione molto marcata. E spesso genitori e figli finiscono in una spirale di paura intorno al peso, alla salute e all’autostima. Gli adolescenti si sono sempre preoccupati del cambiamento dei loro corpi. Con così tanti mutamenti in un così breve periodo portano a domandarsi se il proprio sviluppo corporeo sia normale. “Tutti sono cresciuti durante l’estate, ma io sono ancora più bassa di tutte le ragazze. C’è qualcosa che non va in me?”. “Nessun altro ha bisogno di un reggiseno, ma io sì. Perché sono così strano?”. E via elucubrando…

adolescenti peso perché devono ingrassare
I continui messaggi sull’importanza di essere magri e in forma rischiano di sovraesporre gli adolescenti a un’idea distorta di alimentazione. (Nursenews.it)


Quanto agli adulti, spesso esprimono preoccupazione e paura per i loro figli che iniziano a mettere su troppi chili durante la prima adolescenza.
Molti genitori temono che i loro ragazzi, fisicamente attivi, impegnati con gli altri, brillanti e felici, finiscano per ingrassare eccessivamente rispetto alla maggior parte dei loro coetanei. Perché i genitori sono così concentrati sul peso? 

I consigli alimentari per i figli adolescenti

In parte, la ragione sta in un’idea distorta, veicolata dai media, del corpo e delle abitudini di alimentazione. Che si tratti dei social media o della stampa mainstream, i corpi asciutti e la perdita di peso sono un mantra onnipresente. I continui messaggi sull’importanza di essere magri e in forma rischiano di sovraesporre i ragazzi a ideali di salute e benessere che spesso non coincidono con la realtà. Ma gli adolescenti devono aumentare di peso: oltre al primo anno di vita, è proprio in quella fase della loro vita che sperimentano la crescita più importante.

adolescenti peso perché devono ingrassare
dieta adolescenti (Nursenews.it)

Tra i 13 e i 18 anni, la maggior parte degli adolescenti raddoppia di peso. La cosa a volte spaventa i genitori che temono di vederli ingrassare troppo e troppo rapidamente, ma è del tutto normale. In media, i ragazzi crescono soprattutto tra i 12 e i 16 anni, le ragazze tra i 10 e i 14. “È del tutto normale aumentare di peso durante la pubertà”, conferma la dottoressa Trish Hutchison, pediatra certificata con 30 anni di esperienza clinica e portavoce dell’American Academy of Pediatrics. “Circa il 25% della crescita in altezza si verifica durante questo periodo, quindi man mano che i giovani diventano più alti, aumenteranno anche di peso. Dall’età di 2-3 anni, i bambini crescono in misura graduale. Ma quando arriva la pubertà, di solito l’intensità della crescita raddoppia“.

Insomma, pediatri e genitori farebbero meglio “a non concentrarsi sulla dieta e sul peso, ma su comportamenti che promuovono la salute”, spiega Elizabeth Davenport, dietologa di Washington, DC. “E come sappiamo ci sono molti altri parametri per valutare lo stato di salute”. L’esperta teme che gli adolescenti possano fraintendere certi discorsi sul peso, interiorizzare informazioni errate e optare per un’alimentazione disordinata. “Potrebbero pensare di non aver bisogno di mangiare tanto o che c’è qualcosa di sbagliato nel loro corpo, e questo può portare su una strada molto pericolosa”, avverte, “col rischio di sviluppare un disturbo alimentare“.

Impostazioni privacy