Respirazione profonda: ecco perché può mantenere in salute i polmoni, pochi lo sanno

La respirazione profonda aiuta a liberare i polmoni e a mantenerli in salute creando un completo scambio di ossigeno.

Un semplice trucco per restare in salute e migliorare la funzione polmonare. Bastano pochi minuti al giorno, ecco gli esercizi da provare.

polmoni sani con la respirazione profonda
Respirazione profonda per migliorare la salute polmonare – Nursenews.it

 

I polmoni sono gli organi che hanno il compito di fornire ossigeno all’organismo, di eliminare l’anidride carbonica presente nel sangue e di permettere gli scambi gassosi tra aria e sangue. Il corretto funzionamento è fondamentale per la salute dell’organismo e per questo motivo è importante non farli invecchiare prima del tempo. Ebbene sì, anche i polmoni invecchiano diventando meno flessibili e perdendo forza.

Per evitare che l’invecchiamento sia precoce è bene non fumare o smettere di fumare, ridurre le esposizioni a sostanze inquinanti, prevenire le infezioni e sottoporsi ad esercizi di respirazione. Non tutti sanno, infatti, che la respirazione profonda è un ottimo modo per garantire il miglior funzionamento possibile dei polmoni. Affiancata ad un esercizio fisico regolare è l’atto più importante che noi possiamo fare per la nostra salute polmonare.

Respirazione profonda per dei polmoni in salute, lo studio

La respirazione profonda permette un completo scambio di ossigeno e libera i polmoni comportando un significativo aumento della capacità vitale solo dopo due/cinque minuti di esercizio. A definirne i benefici uno studio pubblicato sull’Indian Journal of Physiology and Pharmacology.

Polmoni sani con la respirazione profonda
Team di ricercatori scopre i vantaggi della respirazione profonda-Ilovetrading.it

Il team di ricercatori ha chiesto a dodici volontari di eseguire degli esercizi di respirazione profonda per due, cinque e dieci minuti testandone la funzione polmonare prima e dopo. I risultati hanno riportato un aumento della capacità vitale già dopo pochi minuti di esercizio. Per capacità vitale si intende la quantità massima di aria espirabile dai polmoni. Di conseguenza, la correlazione tra respirazione profonda e miglioramento della funzione polmonare sembrerebbe dimostrata.

Quali esercizi sono più adatti per la salute dei polmoni

Per rendere i polmoni più efficienti è sufficiente

  • sedersi in un posto tranquillo,
  • inspirare lentamente solo attraverso il naso,
  • espirare almeno il doppio del tempo tramite la bocca.

Una maggiore efficacia si raggiunge contando i respiri in modo tale da calcolare bene i tempi da rispettare (1-2-3-4 durante l’inspirazione, 1-2-3-4-5-6-7-8 durante l’espirazione).

Aggiungiamo l’esercizio fisico regolare per una salute polmonare perfetta

Oltre la respirazione profonda, l’esercizio fisico regolare è importante per migliorare la salute dei polmoni. Durante un allenamento, infatti, il cuore batte più veloce, i polmoni lavorano di più, l’organismo chiede più ossigeno e i polmoni lavorano maggiormente per soddisfare tale necessità mentre espellono anidride carbonica.

Gli esercizi aerobici sono i migliori da eseguire per allenare i polmoni. Gli organi resteranno sani e forti più a lungo e l’invecchiamento rallenterà.

Impostazioni privacy