Cibo congelato scaduto: attenzione, ecco quando puoi mangiarlo e quando è pericoloso

Ti è mai accaduto che hai trovato nel tuo freezer del cibo congelato scaduto e non sapevi se gettarlo o consumarlo? Ecco che cosa devi fare.

Può capitare di congeliamo degli alimento che vogliamo conservare o che non abbiamo intenzione di consumare subito, ma  e se dopo parecchio tempo li tiriamo fuori dal congelatore e scopriamo che la data di scadenza sulla confezione intanto è trascorsa da un po’ come ci comportiamo?

cosa fare con alimenti congelati scaduti
cibo congelato scaduto quando mangiarlo e quando buttarlo nursenews.it

Ci sono dei casi in cui il cibo congelato scaduto può essere ancora commestibile e altri invece in cui va buttato nella pattumiera senza nessun dubbio: scopriamo quali sono e che cosa fare per evitare sprechi ma al tempo stesso tutelare la nostra salute e quella delle persone per le quali cuciniamo.

Cibo congelato scaduto, quando devi gettarlo via e quando invece puoi consumarlo

Prima che possiamo prendere una decisione tra il buttare via il cibo congelato scaduto nella pattumiera o consumarlo come se niente fosse, dobbiamo capire se si tratta di alimenti congelati o surgelati. I due processi Infatti spesso vengono molto spesso confusi ma non si tratta della stessa cosa.

cosa fare con alimenti congelati scaduti
Cosa fare se hai congelato qualcosa e intanto è scaduto Nursenews.it

 

Il congelare significa portare un alimento tra i meno 7 e i meno 12 gradi, e lo si può fare sia a casa che a livello industriale. Per esempio quando compriamo della carne cruda che non vogliamo mangiare subito e la mettiamo nel freezer, in quel modo blocchiamo, grazie al freddo, il processo naturale che porterebbe a ritrovarsi con una confezione di carne variata nel giro di un paio di giorni. Questo avviene perché l’attività degli enzimi è completamente bloccata.

Discorso ben diverso invece riguarda la surgelazione. Si tratta di un processo che avviene solo nell’industria, e quindi non è un processo domestico. In questo caso il cibo viene sì messo al freddo ma la sua temperatura va mantenuta sempre sotto i 18 gradi, costante in tutte le fasi della distribuzione  e lungo tutta la filiera, fino a quando incontra la nostra pentola, per intenderci, ed è questa la ragione per la quale quando acquistiamo cibo surgelato non possiamo lasciarlo a lungo nei sacchetti della spesa altrimenti interromperemmo la catena del freddo.

Quindi il cibo congelato deve essere consumato entro entro tre mesi da quando li abbiamo riposti in freezer, mentre gli alimenti surgelati si possono conservare anche fino a tre anni dalla data di scadenza sulla confezione.

Impostazioni privacy