Pressione alta? Abbassala in 10 minuti: ti serve solo un asciugamano

Per abbassare la pressione alta basta prendere un asciugamano. Scopriamo di più su questo trucchetto utile per una prima gestione dell’ipertensione. 

Il metodo dell’asciugamano è scientifico e si presenta come un alleato valido contro la pressione alta. Può essere eseguito quotidianamente per migliorare la propria salute.

Pressione alta, come abbassarla
Abbassare la pressione alta con un asciugamano – Nursenews.it

Si parla di ipertensione quando la pressione sistolica (massima) supera i 140 mmHg oppure se la pressione diastolica (minima) supera i 90 mmHg. Chi soffre di pressione alta prende dei farmaci per tenere sotto controllo il problema. Ricordiamo che avere un valore alto comporta dei rischi seri per la salute. In particolare raddoppia la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari e incide negativamente sui reni e sul cervello.

Nella maggior parte dei casi di ipertensione la causa non è identificabile. Non solo, molto spesso le persone nemmeno sanno di soffrirne agendo come un “killer silenzioso”. Difficilmente si riscontrano sintomi associabili alla patologia, ecco perché è importante misurare spesso la pressione. Accorgendosi di averla alta si potrà effettuare immediatamente il trucco dell’asciugamano.

Pressione alta, come abbassarla con il trucco dell’asciugamano

Un asciugamano e dell’esercizio fisico, ecco il metodo per restare in salute e abbassare la pressione alta. Bastano dieci minuti al giorno per trarre beneficio dal trucchetto. Naturalmente parliamo di eventi sporadici e non di un’ipertensione costante. In quest’ultimo caso occorrerà contattare il medico e capire con lui quale terapia seguire.

Ecco la presa isometrica

L’esercizio per abbassare la pressione alta consiste nel prendere l’asciugamano di media grandezza, piegarlo due volte sul lato orizzontale e una sul lato verticale per poi arrotolarlo si sé stesso. Si dovrà stringere questo cilindro di spugna con una delle due mani e poi stendere il braccio all’altezza del petto.

Esercizio con asciugamano per abbassare la pressione
Ipertensione, ecco l’esercizio per abbassare i valori – Nursenews.it

La stretta dovrà essere forte e mantenuta per almeno due minuti. L’indice e il pollice non dovranno toccarsi. Trascorsi i due minuti bisognerà riposarsi per trenta secondi e poi ripetere l’esercizio. In totale si dovrà arrivare a dieci minuti di presa isometrica (cinque ripetizioni) per mano.

I vantaggi degli esercizi isometrici in caso di pressione alta

Il trucco dell’asciugamano risulta scientificamente efficace perché mantiene una contrazione muscolare nel tempo e il sangue nei muscoli della zona interessata. In più, quando si rilascia la presa isometrica l’organismo secernerà l’ossido nitrico lasciandolo agire come vasodilatatore naturale.

Chi soffre di pressione alta, dunque, può provare questo esercizio e verificare i risultati non dimenticando, però, di contattare il medico di base per cercare di risalire all’origine del problema e capire se è il caso o meno di adottare una terapia farmacologica.

Impostazioni privacy