Alcuni preziosi consigli per riordinare casa: sembrerà più grande e sarà più vivibile

Come riordinare casa per farla apparire più grande, sfruttando al meglio lo spazio: occhio a questi consigli infallibili 

Riordinare casa è un’attività non soltanto necessaria per vivere al meglio i propri spazi, ma che può aiutare ad alleggerire anche lo stress e persino a far sembrare l’appartamento più grande: ecco quali consigli seguire per riuscirci.

Come riordinare casa e acquisire più spazio
I consigli da seguire per riordinare casa e ricavare più spazio – nursenews.it

Metter ordine in casa infatti può essere l’occasione giusta anche per liberarsi da tutte quelle cose che ormai non si utilizzano più, ma al contempo può contribuire al miglioramento del proprio umore e far apparire l’intera casa come fosse più spaziosa, sfruttando per bene lo spazio a disposizione.

A prescindere infatti dalle dimensioni del luogo dove si vive, tanto case grandi quanto piccoli appartamenti condividono la medesima problematica. Vediamo in che modo e dove sistemare i vari oggetti per donare un tocco di maggior ordine e far sembrare tutto ancora più pulito.

La prima indicazione da seguire si lega a un errore diffuso e comune inerente il momento del riordino, l’assenza di “struttura. Occorre infatti decidere in quale spazio o area poter mettere o riporre le diverse cose. Per esempio, lo zaino, il cestino, la borsa e tutto ciò che non ha un posto e che, spesse volte, vengono poi lasciate un po’ dappertutto.

Se si riuscisse a ricavare un piccolo spazio all’ingresso, spiegando a tutti coloro che vivono in casa che una serie di cose vanno messe solo e soltanto lì, si darebbe una struttura e ne beneficerebbe l’ordine generale. Dunque, il primo passo, è capire se, ad ogni oggetto, si lega il corrispondente spazio dedicato.

Come riordinare casa e far sembrare gli spazi più grandi: i consigli da mettere in pratica

Proseguendo con i consigli cui far riferimento per riordinare a casa e acquisire spazio negli i ambienti domestici, occorre tener presente dei preziosi alleati.

Far ordine in casa con questi consigli per fare prima e avere più spazio
Riordinare casa per farla sembrare più spaziosa -nursenews.it

Si tratta degli armadi e degli scaffali chiusi. Come molti sapranno, vi sono infatti vari modi per poter adattare un armadio o per crearne uno nuovo, a seconda del budget. La chiusura delle aree in questione darà maggior ordine e pulizia, permettendo inoltre di guadagnare un campo visivo dalla maggior ampiezza.

Altro aspetto da considerare poi è la creatività. Sfruttare i mobili multi-funzione può aiutare, e tanto. Sotto il letto, all’interno di una panca, sono plurime le possibilità, e servirà per l’appunto la creatività per impiegare al meglio tali mobili. Si pensi ad un baule in corridoio, o magari nel soggiorno, tale soluzione permetterà di riporre coperte o altri oggetti che di solito generano confusione.

Un mantra, in un certo senso, da ricordare, è quello di tener soltanto lo stretto indispensabile. Accumulare, in quest’ottica, può esser sinonimo di disordine. Banalmente, più la casa è sgombra di oggetti vari, più facile sarà riordinare. Soltanto un oggetto per ogni categoria potrebbe essere un buon spunto da mettere in pratica, evitando l’accumulo di molte cose, spesso inutili.

Un alleato dell’ordine in casa e del maggior spazio passa per il rinnovo dell’arredamento. Liberarsi di mobili e decorazioni non necessari può infatti aiutare, così come bisognerebbe focalizzarsi sul rinnovo e l’aggiornamento dell’arredamento. Attraverso l’eliminazione e la riorganizzazione, si potrà giungere ad un nuovo equilibrio decorativo.

Infine, l’impegno. Questione che può sembrare ovvia, ma se il riordino in sé è aspetto semplice, occorre impegnarsi per farlo seguendo i suddetti consigli, applicandoli al meglio. Una strada da percorrere per liberarsi da caos e disorganizzazione, rendendo tale nuovo approccio un’abitudine.

Impostazioni privacy