Matrimonio duraturo: ecco la cosa da non fare mai per avere una relazione di successo

Due psicologi felicemente sposati da ben 35 anni condividono la regola numero uno per un matrimonio di ferro. 

35 anni di matrimonio e non sentirli. Il Dr. John Gottman e la Dr.ssa Julie Schwartz Gottman sono co-fondatori del Gottman Institute e del Love Lab, oltre che una coppia felice e affiatata. I due psicologi sono famosi in tutto il mondo per il loro lavoro sulla stabilità delle relazioni e sulla previsione del divorzio. Sono anche coautori di “The Love Prescription: Seven Days to More Intimacy, Connection, and Joy” e “10 Principles for Doing Effective Couples Therapy”. In tanti anni di carriera hanno studiato più di 40.000 coppie in terapia. Ecco la conclusione a cui sono giunti.

Matrimonio duraturo, gli errori da non fare
Matrimonio duraturo, gli errori che non bisogna commettere (Nursenews.it)

John e Julie la sanno lunga su come costruire una relazione di successo e duratura. Ma questo non significa che loro stessi non abbiano commesso e continuino a commettere errori. “Discutiamo, ci sentiamo frustrati, ci scagliamo l’un l’altro. Siamo umani”, dicono. Ma c’è una cosa che hanno imparato a non fare mai: “Litigare quando siamo emotivamente inondati”.

Il segreto di un matrimonio lungo e felice: eccolo svelato

Cos’è l’inondazione emotiva? L’inondazione emotiva è quando ti senti psicologicamente e fisicamente sopraffatto. Succede spesso quando il nostro corpo percepisce il pericolo durante un conflitto e ci impedisce di avere conversazioni produttive. Si tratta di un modello comune nelle relazioni infelici. Ognuno ha il proprio misuratore incorporato che misura quanta negatività e paura possono assorbire in un singolo momento. Quando diventa troppo, il sistema nervoso va in overdrive e essenzialmente entriamo in modalità “lotta o fuga”.

Matrimonio duraturo, gli errori da non fare
Le coppie di successo non combattono meno delle altre coppie: combattono meglio (Nursenews.it)

Ecco alcuni segni di inondazione emotiva:

  • Il cuore batte forte e ci sentiamo senza fiato
  • La mascella o i muscoli si stringono
  • Abbiamo difficoltà a sentire il nostro partner
  • Facciamo fatica a concentrarci su qualsiasi cosa al di fuori dei nostri pensieri che si rincorrono
  • Vogliamo urlare e dire cose negative, scappare o ignorare il nostro partner

Questi comportamenti possono danneggiare sia la fiducia del nostro partner in noi, sia le fondamenta della nostra relazione. Potremmo smettere di comunicare del tutto e iniziare a covare risentimento reciproco. Come evitare le inondazioni durante i litigi? È difficile frenarsi quando siamo emotivamente inondati. Potremmo dire cose che non intendiamo. Ma essere consapevoli delle nostre emozioni e della nostra energia mentale può almeno impedirci di esagerare.

Quando si rendono conto di essere inondati durante una discussione, i due psicologi dicono l’uno all’altra: “Mi sento sopraffatto in questo momento e ho bisogno di un po’ di tempo per me stesso”. Poi vanno in stanze separate e fanno un’attività che li distrae o li calma. Questo è importante, per non lasciarsi travolgere dalla negatività. “Magari facciamo una rapida sessione di meditazione o yoga, leggiamo un articolo o giochiamo sui nostri telefoni”, raccontano. “Poi continuiamo la conversazione in un momento concordato, quando ci sentiamo meglio. Questo esercizio ci aiuta a ricordare che l’obiettivo finale non è che uno di noi ‘vinca’ o abbia l’ultima parola. Il punto è superare insieme le sfide come una squadra“.

Morale: i disaccordi in un matrimonio sono normali e, in alcuni casi, sani. La capacità di una coppia di correggere e riparare la propria interazione richiede di sapere quando serve fare un passo indietro. Si tratta di essere in grado di fermarsi nel bel mezzo di una lotta e fare un’offerta di pace. Le coppie di successo non combattono meno delle altre coppie: combattono meglio.

Impostazioni privacy