Questa è la vera ricetta pugliese: ad Altamura le fanno così, morbide e ricche di crema

Conoscete la vera ricetta pugliese delle tette delle monache? Vi spieghiamo subito qual è così che possiate realizzare a casa questi dolcetti buonissimi.  

Le tette delle monache sono dolcetti piccoli, altamurani. Sono soffici pasticcini farciti con la crema chantilly. Questi dolci vengono chiamati in questo modo curioso per via della loro forma che ricorda quella di un seno. Inoltre in passato le suore clarisse usavano mettere tra i seni un pezzo di stoffa rotondo per fare in modo che il seno non si notasse.

Tette monache: la ricetta originale pugliese
Tette monache come si preparano? La ricetta originale (nursenews.it-instagram @weareinpuglia)

Sono noti anche come Sospiri pugliesi o anche Tre monti, in Abruzzo. In realtà la loro origine è ancora poco chiara, una ipotesi è che siano proprio originarie di Altamura, nel barese. Questa zona inoltre è soprattutto nota per produzione dell’omonimo pane. 

Come abbiamo detto, questi dolci non sono altro che soffici gusci di pan di spagna farciti con la crema chantilly. Tutto intorno poi viene spolverato lo zucchero a velo.

Ricetta per le Tette delle monache: farete un figurone

Preparare questo dolce gustosissimo a casa è molto semplice applicando la ricetta originale utilizzata ad Altamura. Con pochissimo sforzo potrete servire a tavola questi dolcetti deliziosi, che sapranno conquistare i vostri invitati. .

Tette monache: ecco come prepararle
Tette monache, come prepararle: la ricetta di Altamura (nursenews.it-instagram @caffeschiuma)

Gli ingredienti per preparare questi dolci sono i seguenti:

  • 50 gr zucchero
  • 400 gr uova
  • 250 gr farina africano mix (fondamentale)

Come prima cosa da fare, bisogna montare gli ingredienti insieme in una planetaria o usando il frullino elettrico per circa 10-12 minuti. Poi si accende il forno a 170° e una volta che il composto sarà montato e spumoso, trasferirlo in una sacca da pasticceria con la bocchetta a punta all’insù. Poi su una placca foderata con carta da forno, infornare in forno ventilato preriscaldato a 170° per 15-20 minuti.

Lasciate lo sportello un po’ aperto durante la cottura, usate un cucchiaio di legno per aiutarvi in modo da far uscire l’umidità. Quando saranno cotti i dolci, fateli raffreddare per qualche minuto e poi farcite a piacere con la crema chantilly o se preferite con un’altra crema. Potete usare quella che volete, al cioccolato o anche al pistacchio.

Ingredienti e preparazione della crema chantilly

  • 3 uova
  • scorza grattugiata limone
  • 500 ml latte intero
  • 1 pizzico sale
  • 55 gr farina 00
  • 250 gr panna fresca montata

Come prima cosa per preparare la crema chantilly, bisogna sbattere in una ciotola le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, gli aromi e aggiungere la farina setacciata. Mettere il latte a sobbollire in un pentolino e aggiungerlo al composto di uova mescolando in modo energico con la frusta.

Rimuovere la crema dal fuoco e poi farla raffreddare sigillando con la pellicola a contatto evitando così che si creai la patina in superficie. In una ciotola poi montare la panna fresca con le fruste elettriche, prendere la crema raffreddata e alleggerirla con la panna fresca montata.

Impostazioni privacy