Pulisci la casa in un lampo se fai come i monaci buddhisti ed anche il tuo spirito si purifica

Vuoi avere una casa sempre pulita? Allora devi seguire i consigli dei monaci buddhisti: anche il tuo spirito si purifica!

Le faccende domestiche sono parte fondamentale della nostra vita, a cui ogni giorno prestiamo molta attenzione. Presi dal lavoro, dai mille impegni quotidiani che ci tengono fuori casa per molte ore, non riusciamo mai ad avere la casa pulita, splendente e in ordine come desideriamo. In realtà però un rimedio a tutto ciò esiste: basterà seguire alcuni piccoli e semplici trucchetti.

Pulire casa: i consigli dei monaci buddhisti
Pulire casa con i consigli dei monaci buddhisti (Nursenews.it)

Oggi, infatti, vi mostreremo come pulire la casa ogni giorno in un lampo, seguendo i consigli dei monaci buddhisti. Grazie a questi consigli il vostro spirito si purificherà e riuscirete a dare una bella ripulita al luogo in cui abitate in men che non si dica. Vediamo insieme in che modo potete riuscirci!

I 4 consigli dei monaci buddhisti: pulisci casa in un lampo

Pulire la propria casa è molto impegnativo, richiede tempo e pazienza. E non sempre riusciamo ad avere a disposizione queste due opzioni. Spesse volte capita che, presi dal lavoro, dai figli e dalle commissioni esterne, torniamo esausti a casa e abbiamo giusto il tempo di pulire il bagno, la cucina, cucinare ed andare a letto.

I consigli dei monaci buddhisti per pulire casa
I consigli dei monaci buddhisti per avere una casa pulita (Nursenews.it)

Si dice però che è tutta una questione di organizzazione: se ci si organizza al meglio, si riesce sicuramente a far coincidere sia il lavoro che le faccende domestiche. In questo modo la pensano anche i monaci buddhisti che, in un libro scritto proprio da uno di essi, Keisuke Matsumoto monaco di Tokyo, hanno fornito alcuni consigli utili da usare ogni giorno per avere una casa sempre pulita. Siete curiosi di scoprirli? (vedi anche il metodo orientale per pulire il bagno)

Secondo i monaci buddhisti, per avere una casa perfettamente pulita e allo stesso tempo purificare il proprio spirito bisogna operare in questo modo:

  • Fare le pulizie di mattina: la casa ha bisogno di essere pulita di mattina, quando c’è il sole. Non possiamo pulirla il pomeriggio o la sera, perché in quel caso non riusciremmo a fare bene il nostro lavoro. Di mattina siamo pieni di energia e voglia di fare, le ore a nostra disposizione sono molteplici e possiamo rendere l’intero appartamento pulitissimo. Al contrario, di sera o di pomeriggio, le nostre energie sembrano essere ridotte al minimo, di conseguenza non riusciremo ad avere soddisfazione nel pulire l’intera casa.
  • Sistemare tutto prima di andare a letto: quando togliamo i vestiti sporchi ed indossiamo il pigiama, non dobbiamo lasciare tutto in giro per la casa, ma riporre gli abiti nell’apposito guardaroba o nella cesta dei vestiti da lavare. Riordinare ciò che c’è in casa, prima di andare a letto ci darà un grande vantaggio al mattino: in quel momento il lavoro si semplificherà e si ridurrà, facendo diventare tutto molto più piacevole.
Pulire casa con i consigli dei monaci buddhisti
Pulire casa in un lampo: i 4 consigli dei monaci buddhisti – Nursenews.it
  • Arieggiare casa: cosa importantissima da fare è sicuramente cambiare aria all’interno della casa. Quando ci svegliamo al mattino dobbiamo lasciare le finestre della nostra camera aperte, in modo da far entrare l’aria pulita mentre noi siamo in cucina a fare colazione. Lo stesso vale con ogni parte della casa! Non importa la temperatura che c’è fuori, l’aria deve essere cambiata!
  • Posare sempre ciò che si utilizza: riordinare la propria casa, in qualsiasi momento della giornata, può essere molto utile per far sì che le pulizie si riducano. Se prendiamo un plaid e lo indossiamo mentre siamo sul divano a guardare la tv, la sera riponiamolo al suo posto prima di andare a letto; se utilizziamo un cucchiaio e un piatto per mangiare un dolce o un po’ di frutta, laviamolo e riponiamolo nel mobile delle stoviglie, non lasciamolo nel lavandino. Queste buone abitudini ci aiuteranno a ridurre la fatica delle pulizie, rendendole piacevoli e soprattutto veloci.
Impostazioni privacy