Ti sei mai chiesto perché tradiamo? No, non c’entra nulla il sesso: il motivo è da cercare fuori dalle lenzuola

Il tradimento è un gesto esistente fin dall’alba dei tempi. Ha delle ragioni ben precise, che non sempre sono banali come in tanti credono

Fin dai tempi più antichi il tradimento è sempre stato un gesto ampiamente discusso. Perfino la letteratura è in grado di darne traccia, basti ricordare la vicenda di Elena e Paride, che scatenò una guerra furiosa. Quando una coppia viene travolta dal tradimento, difficilmente si ha la lucidità di chiedersi come sia potuto accadere. 

Tradimento: le ragioni sono da non credere
Tradimento, ecco la motivazione reale (Nursenews.it)

A trovare una risposta po’ più precisa al quesito ci ha pensato la dottoressa Esther Perel, terapeuta di coppia, che ha svolto degli studi riguardo il tradimento e le sue cause. Dopo anni passati ad ascoltare storie su relazioni private, si è effettivamente fatta un’idea precisa su tutte le motivazioni che si celano dietro il tradimento. Ed è giunta dunque a delle conclusioni molto specifiche.

Tradire per definizione è un atto proibito. Una forma di evasione dalle regole e dai canoni che le relazioni da sempre impongono. Perfino la religione si è pronunciata sul tradimento, condannandolo apertamente, poi col tempo nella società la concezione del tradire è cambiata, ma non le ragioni che determinano questa scelta.

Tradimento: perché si continua a praticarlo?

Il tradimento ha delle ragioni ben precise, come detto sopra. Per quanto possa sembrare altamente irrazionale, in realtà non è affatto così. Tutto sembrerebbe essere legato a un desiderio. Desiderio di vivere nuove avventure, di sentirsi esclusivi e di mostrare quell’innato senso di ribellione che quasi chiunque ha internamente. Con questo non si vuole assolvere chi tradisce il suo partenere, resta comunque il fatto che dietro ogni tradimento potrebbero esserci queste motivazioni.

Coppia e tradimento: i veri motivi
Partner tradita: perché succede? Una verità sorprendente – Nursenews.it

Il gusto del proibito è un sapore che attrae tutti, e rincorrerlo significa anche ricorrere a certi stratagemmi. Una volta vissute certe esperienze tutto può cambiare radicalmente, anche in ottica di una relazione. In ogni caso ci sono metodi migliori per comunicare dissenso al proprio partner, piuttosto che rovinare la fiducia così su due piedi.

Prima di ricorrere al tradimento per soddisfare un desiderio inappagato, sarebbe bene parlarne con la persona con la quale condividiamo la nostra vita. É con lei che dovremmo cercare di risolvere il problema, evitando di cercare una risposta fuori dalla relazione di coppia. Solo così è possibile capire se la relazione può e deve andare avanti o se è meglio darci un taglio perché  inappagante.

Impostazioni privacy