Perché dormiamo? Le ragioni che nessuno immagina: ecco a cosa serve davvero dormire

Dormiamo circa 1/3 della nostra vita, ma perché è così importante fare le giuste ore di sonno? E soprattutto, perché sono così tante? 

Continuano gli studi di neuroscienze in merito all’importanza del sonno per avere un benessere psico-fisico, ma i primi esperimenti risalgono già a decine di anni fa. I volontari vennero messi diversi uomini in una stanza, impossibilitati da un farmaco a prendere sonno. Gli effetti devastanti dopo giornate intere senza dormire iniziarono a farsi notare non solo a livello psichico, con un aumento dei livelli di stress così rapido da far diventare tutti irascibili, ma anche a livello fisico. Le occhiaie e il deperimento del corpo erano talmente evidenti da assomigliare a degli zombie.

Perché dormiamo? Il vero motivo ti scioccherà
Perché dormiamo? Il vero motivo ti scioccherà – nursenews.it

Le neuroscienze hanno poi portato avanti gli studi in merito alle problematiche legate alla mancanza di sonno e quel che ne è venuto fuori è che dal periodo post-pandemico almeno 1 cittadino su 4 soffre di disturbi del sonno che influenzano negativamente anche la vita del quotidiano. In merito si è espresso anche Russell Foster, con il suo ultimo libro L’arte di dormire bene, pubblicato per Aboca Edizioni nel 2023. Questo neuroscienziato di fama internazionale è uno degli esperti di biologia del sonno e ha voluto dimostrare con i suoi ultimi studi quanto dormire sia un passaggio fondamentale per il nostro quotidiano.

Perché si dorme e quali sono i motivi che spingono l’essere umano a dover dormire una media di 8 ore al giorno

I nostri meccanismi fisiologici, infatti, sono regolati da una sorta di orologio interno di 24 ore che attraverso lo stimolo del sonno ci consiglia quando dormire, quando mangiare e svolgere altre attività. Una regolazione interna quotidiana inconscia che sincronizza tutti i processi biologici. Affinché il nostro organismo funzioni nel giusto modo abbiamo bisogno delle giuste sostanze nelle giuste quantità. Questi livelli vengono impartiti dal corpo proprio grazie al sonno che regolarizza il metabolismo e la sintesi di alcuni composti necessari per la funzionalità degli organi.

Perché dormiamo otto ore al giorno, gli studi di neuroscienze
Perché dormiamo otto ore al giorno – nursenews.it

Ciò che rimane un mistero è perché gli umani debbano dormire 8 ore medie al giorno e invece altri animali 2 e altri ancora 19. Secondo i neuroscienziati però è tutto collegabile a questa organizzazione interna che vive in noi e oltre il nostro volere: è come se ogni organismo già sapesse di quanto tempo ha bisogno per recuperare tutte le facoltà necessarie a vivere in modo salutare il quotidiano. Coloro che soffrono di insonnia e disturbi del sonno, a lungo andare inizieranno ad avere anche altri scompensi a livello fisico, non solo psichico, è per questo che è importante cercare di risalire alle cause del disturbo per trovarne una soluzione.

Impostazioni privacy