Ti stanno sminuendo a casa o a lavoro? Se fanno queste 4 cose non c’è dubbio

Se hai la sensazione di essere manipolato dalle persone che ti circondano, fai attenzione a questi quattro segnali: sono campanelli d’allarme.

Prima di capire quali sono i quattro segnali che ti possono dare la certezza che qualcuno sta cercando, a casa o al lavoro, di manipolare la tua mente, facciamo un passo indietro e proviamo a capire come funziona la mente di un manipolatore. Per poter riconoscere una persona che manipola devi comprenderne il retro pensiero e il comportamento.

Manipolazione mentale: attenzione ai segnali
Manipolazione mentale; attenzione a questi segnali – Nursenews.it

Alcune persone hanno la sensazione di essere manipolate da coloro che li circondano. Per essere certi che non si tratti solo di una suggestione, basta osservare alcuni comportamenti ripetitivi che possono darti la certezza che la persona che hai di fronte sta cercando di manipolare la tua mente, per farti fare ciò che desidera.

Manipolazione mentale: impara a conoscere il tuo nemico

Il professore di psicologia dell’Università dell’Arizona, Robert Cialdini, ha definito un comportamento manipolatorio “quella capacità di persuadere le persone in modo tale da farli essere d’accordo con noi”. Questo comportamento viene attuato dal manipolatore che ha un vero e proprio talento a presentare in maniera accattivante le sue idee.

Manipolazione mentale: attenzione ai segnali
Sminuire e minare l’autostima di una persona – Nursenews.it

La persuasione di per sé non è una caratteristica negativa: si tratta di una delle cose che l’essere umano sa fare. Di fatto, tutti siamo in grado di persuadere o, per lo meno, ci proviamo. Solo che alcune persone utilizzano questa abilità con fini poco nobili.

La manipolazione mentale è un’azione messa in atto da qualcuno che ha lo scopo di raggiungere un beneficio personale, tramite l’inganno e il raggiro. Generalmente l’effetto della manipolazione mentale è quella di sminuire e minare l’autostima di una persona. Questa tecnica può essere attuata sia in ambito privato che lavorativo.

Ecco i quattro campanelli d’allarme che indicano quando una persona sta cercando di manipolarti:

  • ti attaccano nei punti più vulnerabili;
  • utilizzano la strategia del terrore o ti danno poco tempo per decidere;
  • sottolineano spesso lo squilibrio di potere che c’è tra voi due;
  • praticano bullismo intellettuale.

Se hai dubbi sul comportamento di una persona e sospetti che stia cercando di sminuirti prova a domandarti: “Qual è il vero obiettivo delle sue parole?”; “Chi e che cosa ci guadagna facendo ciò che mi chiede?”.

Ognuno di noi ha la capacità di disinnescare questi comportamenti manipolatori: è sbagliato sentirsi fragili e facilmente manipolabili. Siamo noi ad avere il nostro destino tra le mani e siamo sempre noi a poter riconoscere queste tecniche, disinnescandole prima che producano danni.

Impostazioni privacy