Il trucco del nonno con i tappi di sughero: nessuno li usa così

I tappi di sughero possono essere utili in varie situazioni, alcune inaspettate: scopriamo tutto sul trucco del nonno che in pochi conoscono.

Sono sempre di più le persone che decidono di fare ricorso a trucchi antichi. Questi tendono, oggi, a sorprendere sia per la loro straordinaria efficacia e sia perché molto spesso impiegano prodotti che generalmente non utilizziamo.

trucco nonno tappi sughero
Il trucco del nonno su come riutilizzare i tappi di sughero – Nursenews.it

Negli ultimi anni, l’attività di riciclo è salita alla ribalta per la necessità di ridurre lo spreco e, di conseguenza, dare protezione all’ambiente. Tra i prodotti che possono essere riciclati ci sono anche i tappi di sughero che danno un grande aiuto sia in cucina che nel giardinaggio.

Seppur siano utilizzati meno rispetto a un tempo, i tappi di sughero riescono anche a valorizzarsi tramite il trucco del nonno. Un’operazione che oggi non conoscono in molti ma che riesce davvero a regalare qualcosa di unico.

Grattugiare i tappi di sughero: il trucco del nonno utile in cucina e in giardino

I tappi di sughero sono un prodotto del tutto naturale, ricavati da uno specifico tipo di quercia. A dare ancora più valore ci sono delle caratteristiche molto importanti come la leggerezza e la resistenza agli urti. In questo specifico caso, però, il trucco del nonno che li riguarda richiede che vengano grattugiati.

Grattugiare i tappi di sughero è utile per le piante e per creare degli oggetti in cucina
Come riutilizzare i tappi di sughero con il trucco del nonno – Nursenews.it

Dopo aver recuperato una discreta quantità di tappi non dovremo fare altro che grattugiarli e utilizzare il ricavato come fertilizzante per le piante. Infatti, oltre alle caratteristiche citate in precedenza, i tappi di sughero contengono nutrienti a dir poco importanti per le piante come potassio, azoto, fosforo.

Dopo aver grattugiato i tappi di sughero dovremo porre il tutto sul terreno delle piante, il trucco va bene sia per le piante verdi sia per quelle in fiore. Come detto, però, questo prodotto è anche utile in cucina: con una piccola quantità di colla, dello spago e delle graffe potremo dar vita a dei sottobicchieri o sottopentole che potrebbero stupirci.

Quando ci troviamo davanti a uno o più tappi pensiamoci bene prima di cestinarli. Dare a loro una seconda vita permette di dare respiro all’ambiente, andando a contrastare lo spreco che si mantiene ancora alto. Fare uso di alcuni trucchi può essere fondamentale non solo per l’ambiente ma anche per ridurre le spese, e in questo caso è utile conoscere il trucco dell’idraulico quando la caldaia fa i capricci.

Impostazioni privacy