Le unghie bianche veramente indicano carenza di calcio o c’è dell’altro?

La carenza di calcio si manifesta con diversi disagi per la salute. Il nostro organismo ce la comunica anche attraverso le unghie?

Sappiamo che l’organismo ha molti modi per dirci che c’è qualcosa che non va, anche se non è molto facile riconoscere i suoi messaggi; soprattutto perché in alcuni casi siamo di fronte a “leggende popolari” piuttosto che a verità scientifiche.

carenza di calcio unghie macchiate
Macchie bianche sulle unghie, cosa significano davvero – Nursenews.it

Anche nel caso delle “sofferenze” delle unghie potremmo avere dei dubbi, soprattutto quando notiamo macchie, solchi o colorazioni superficiali tendenti al bianco.

Andiamo a capire se esiste davvero una correlazione tra le unghie bianche e la mancanza di sostanze indispensabili all’organismo.

Unghie bianche e carenza di calcio: la verità spiegata dagli esperti

Sappiamo che il calcio è un minerale indispensabile per il benessere dell’organismo, non assimilarne abbastanza significa andare incontro a diversi disturbi, come debolezza ossea, dolori articolari, ma anche perdita di capelli e fragilità delle unghie, e ovviamente disturbi a carico del cavo orale.

carenza di calcio e unghie macchiate
Una manicure aggressiva può danneggiare le unghie – Nursenews.it

Una carenza di calcio può essere dovuta a diversi fattori, come un regime alimentare scorretto oppure l’assunzione di determinati farmaci e infine la fisiologicità di alcune condizioni come la vecchiaia o la menopausa.

In passato, quando esisteva un numero minore di evidenze scientifiche, le persone si approcciavano alla cura della salute anche applicando antiche credenze. A volte possiamo attingere alla sapienza di un tempo, ma non sempre ciò che affermavano i nostri nonni corrisponde a verità.

Un esempio è proprio quello delle macchie bianche sulle unghie: in molti probabilmente avranno sentito dire che è la manifestazione della carenza di calcio ma la realtà è diversa. Gli esperti ci spiegano, innanzitutto, che le unghie non hanno bisogno di calcio per rimanere in salute, poiché sono composte da cheratine. La sovrapposizione di lamine di cheratine va poi a formare l’unghia, che è comunque una parte del corpo molto sensibile.

Se notiamo delle macchie bianche sulle unghie significa che è in essere un qualche tipo di sofferenza, ma che questa non è legata alla mancanza di calcio. Può darsi che abbiamo fatto una manicure troppo aggressiva, o che a causa del lavoro che svogliamo mettiamo sotto stress mani e unghie. Oppure, se parliamo delle unghie dei piedi, che abbiamo calzato scarpe non adatte e le dita hanno sofferto dei traumi. Ricordiamo, infine, che anche le micosi possono far comparire sulle unghie striature/macchie scure, gialle o bianche.

Sicuramente se notiamo che le unghie diventano fragili, si spezzano, ingialliscono o presentano macchie bianche, significa che la nostra salute non è propriamente al massimo, ma difficilmente sarà a causa di una carenza di calcio. Per ovviare a qualsiasi dubbio, comunque, è sempre bene fare un check-up rivolgendosi al proprio medico, che saprà valutare la situazione complessiva e suggerire il percorso più idoneo a risolvere qualsiasi eventuale problematica.

Impostazioni privacy